Hockey - QUI HCAP

L’Ambrì è al completo e Landry ritocca solo qualche linea

Biancoblù pronti per le sfide prima di Natale, Formenton commenta il rinnovo

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
In gruppo

In gruppo

  • rsi.ch
Di: Ariele Mombelli 

Il Friborgo domani sera di fronte al proprio pubblico, il Losanna sabato sera lontano da casa e l’Ajoie martedì sera di nuovo alla Gottardo Arena. È questo, dopo la lunga pausa dedicata alle Nazionali, il percorso che attende l’Ambrì prima della nuova sosta di Natale. L’obiettivo? “Fare più punti possibili, perché la lotta in ottica play-in è serratissima e ogni sera risulta importante ai fini della classifica”. A dirlo è Alex Formenton, colui che proprio la scorsa settimana ha messo la firma un nuovo contratto che lo legherà all’HCAP fino al termine della stagione.

Questo posto è casa per me, restare qui è stata una scelta molto facile

Alex Formenton

L’intento dev’essere quello di mettersi alle spalle perlomeno una tra Bienne e Langnau, così da festeggiare il Natale in zona play-in e poter guardare con rinnovato ottimismo al nuovo anno. Un’opportunità, questa, difficilmente immaginabile solo qualche mese fa, considerato il disastroso inizio di stagione di cui si sono resi protagonisti i leventinesi. “La chiave resta la costanza: tra alti e bassi bisogna trovare il modo di livellare tutto, giocando sui nostri punti di forza ad ogni partita. Solo così ci costruiremo la possibilità di ottenere punti ogni sera”, ha continuato Formenton.

Sento di avere ancora molti margini di crescita, questo è il mio obiettivo personale

Alex Formenton

“Per cercare di aprire spazio ai compagni e di generare ulteriore velocità in una linea già di per sé veloce”, Formenton dixit, Landry ha spostato il 26enne canadese al fianco di Manix Landry e Michael Joly. L’allenatore avrà a disposizione il roster al completo e verosimilmente tornerà a dare un ruolo più rilevante ad Heim, inserito al centro di Müller e Grassi. L’unico terzetto rimasto intatto è stato quello composto da Zwerger, Tierney e DiDomenico, con il centro canadese che ormai sembra aver definitivamente vinto il ballottaggio con il difensore slovacco Cajkovsky. Oltre a chi prevarrà nel ruolo di 13o (uno tra Kostner e Pestoni), resta da definire chi verrà impiegato tra i pali, anche se tutto lascia pensare a Senn. Da segnalare pure che in Leventina si sta tenendo in forma il prospect biancoblù Jacopo De Luca, impegnato con i Baie-Comeau Drakkar in QMJHL, campionato attualmente in pausa.

Terzetti d’attacco:
Formenton, M.Landry, Joly;
Zwerger, Tierney, DiDomenico;
Müller, Heim, Grassi
Burgler, De Luca, L.Landry;
Kostner, Pestoni;

Coppie di difesa:
Zgraggen, Virtanen;
Z.Dotti, Heed;
Bachmann, D.Wüthrich;
I.Dotti;
Terraneo, Cajkovsky.

Portieri:
P.Wüthrich; Senn

05:25
immagine

Rete Uno Sport

Rete Uno Sport 18.12.2025, 12:50

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare