Chiuso il 2025 al penultimo posto in National League, l’Ambrì si augura che Capodanno possa rappresentare il classico punto di svolta di una stagione che fin qui ha stentato a decollare. I play-in - obiettivo dichiarato in sede di presentazione a settembre - distano sì solo tre punti, ma i biancoblù dovranno assolutamente cambiare marcia rispetto alle ultime uscite prima delle festività per poter alimentare le loro ambizioni. Ricordate l’ultima scellerata prestazione contro l’Ajoie? Già, dopo quattro quattro sconfitte consecutive urge un’inversione di tendenza. E, se possibile, già a partire dal delicato scontro diretto in programma domani alla Gottardo Arena contro il Langnau, che i leventinesi affronteranno al gran completo fatta eccezione per Kostner, assente dall’allenamento odierno.
Abbiamo lavorato molto al video, sugli aspetti tattici da dover migliorare, e pure sulle battaglie
Daniele Grassi
“Ce lo siamo detti proprio questa mattina in spogliatoio: dopo un periodo in cui sono successe tante cose, caratterizzato da alti e bassi e da alcune difficoltà, è giunto il momento con il nuovo anno di guardare finalmente avanti - ha detto Grassi dopo l’allenamento della vigilia - Siamo consapevoli dell’importanza della sfida di domani, come pure che ci troviamo di fronte ad un mese di gennaio in cui ci giocheremo buona parte della stagione. La concentrazione, in questo momento, deve essere massima”. Questo indipendentemente dall’incertezza che regna fuori dal ghiaccio dal punto di vista societario: “Sappiamo che verosimilmente ci saranno dei cambiamenti in futuro, ma noi sappiamo che sino a fine stagione si continuerà con questo staff e questo direttore sportivo. Sono questioni che non devono farci perdere tempo, nel senso che la nostra testa deve rimanere focalizzata sugli aspetti che dobbiamo migliorare sul ghiaccio”.
Il rinnovo? La mia priorità era restare ad Ambrì e mi sono occupato io personalmente delle discussioni. Avrei incaricato il mio agente per guardare altrove solo nel caso in cui non ci fossero stati i presupposti
Daniele Grassi
E per provare a migliorare le prestazioni della sua squadra sul ghiaccio, Eric Landry ha provato a ritoccare tre delle quattro linee offensive rispetto alla già citata partita contro l’Ajoie. Formenton, stando a quanto visto oggi in allenamento, passerà nel primo blocco, formando un terzetto tutto canadese insieme a Tierney e DiDomenico. M.Landry agirà al centro di Zwerger e Joly, mentre Heim fungerà da perno di Müller e Grassi. Così fosse, l’unico blocco intatto sarebbe quello composto da Bürgler, De Luca e Pestoni. Al posto di Kostner, il ruolo di 13o attaccante dovrebbe passare a L.Landry.
Terzetti d’attacco:
Formenton, Tierney, DiDomenico;
Zwerger, M.Landry, Joly;
Müller, Heim, Grassi
Pestoni, De Luca, Bürgler;
L.Landry;
Coppie di difesa:
Zgraggen, Virtanen;
Z.Dotti, Heed;
Terraneo, D.Wüthrich;
I.Dotti, Cajkovksy;
Bachmann.
Portieri:
Senn, P.Wüthrich.

Rete Uno Sport
Rete Uno Sport 01.01.2026, 15:18
Contenuto audio







