Se nella scorsa stagione la sfida contro il Berna aveva dato il via alla straordinaria rincorsa ai pre-playoff, quest'anno il quarto incontro con gli Orsi non ha portato bene all'Ambrì. Ai biancoblù, usciti sconfitti per 4-2 dalla Gottardo Arena, non è bastato un buon primo tempo per lanciare al meglio il rush finale e ora devono guardarsi ancor più alle spalle, con il 13o rango, sinonimo di playout, che si è avvicinato a due lunghezze. Gli uomini di Söderholm, reduci da sei punti conquistati nelle ultime dieci sfide, hanno invece consolidato il loro settimo posto.
Scoppiettante, giocato su alti ritmi e carico di emozioni, il primo periodo ha visto la truppa di Cereda, solo a tratti imprecisa e disattenta, reagire con grande intensità e orgoglio alle due reti ospiti firmate da Sceviour in superiorità numerica. Alla prima ha risposto Heed, imbeccato solo nello slot da Grassi, mentre alla seconda ha replicato Isacco Dotti con un tiro-appoggio che ha sorpreso Wüthrich. Entrambe le segnature sono state propiziate dalla quarta linea, con Rüfenacht che all'esordio ha fornito un assist in seconda e, almeno inizialmente, ha alzato la media degli ingaggi vinti dai leventinesi.
Nel terzo centrale l'HCAP è pian piano calato. Di conseguenza a trovare la via della porta, oltre al secondo ferro di serata di Scherwey, è solamente stata la formazione della capitale, capace di infilare Juvonen prima con il ritrovato capitan Moser e poi Lindberg (di nuovo in powerplay). Il Berna ha poi provato nel periodo conclusivo a mettere a segno il punto del ko, senza però sfruttare le occasioni create. Nemmeno il timeout chiamato da Cereda ha dato i risultati sperati e allora, per la terza volta in stagione, l'Ambrì ha dovuto capitolare contro Kahun (autore di quattro assist) e compagni.

NL, l'intervista a Luca Cereda (14.02.2023)
RSI Sport 14.02.2023, 22:29

NL, l'intervista a Inti Pestoni (14.02.2023)
RSI Sport 14.02.2023, 22:27
Il servizio con Inti Pestoni (Rete Uno Sport 15.02.2023, 07h15)
RSI Sport 15.02.2023, 09:32
Contenuto audio
Legato a Sport e Musica 14.02.2023