La Russia ha strappato una delle Tre Corone alla Svezia. Nella prima semifinale dei Campionati Mondiali di Minsk la selezione di Znarok ha sconfitto i campioni del mondo in carica con il risultato di 3-1 e domani avrà l'occasione di salire sul tetto del mondo per la 27a volta nella sua storia (contando anche le 22 dell'Unione Sovietica).
Colpiti a freddo dopo soli 19" dalla rete di Moller, i russi non si sono scomposti, ma hanno impiegato quasi tutto il primo tempo per ingranare. In tutti i casi Ovechkin, Malkin e soci sono stati capaci di ribaltare il punteggio ancor prima della prima sirena grazie ai punti di Plotnikov e Shirokov. Belov a metà della seconda frazione ha poi portato a due le lunghezze di vantaggio, mentre Bobrovski ha abbassato la saracinesca quando gli svedesi hanno tentato il forcing.
Il servizio con Linus Klasen (Rete Uno Sport 25.05.2014, 10h00)
RSI Sport 25.05.2014, 12:29
Contenuto audio
Russia - Svezia (24.05.2014)
Russia - Svezia 3-1 (2-1 1-0 0-0)
Reti: 1'Moller (Lindstrom, Backlund) 0-1, 14'Plotnikov (J.Medvedev, Schipat.)1-1, 18'Shirokov (Zaripov, J.Medvedev) 2-1, 32'Belov (Zaripov, Ovechkin) 3-1.
Minsk Arena: 14521 spettatori. Penalità: 5x2' (R), 6x2 (S). Penalità di partita al 60' per Backlund (S).

