Hockey

La Svizzera verso il quarto di finale con Genoni e Siegenthaler

I rossocrociati hanno raggiunto in treno Ostrava, obiettivo tornare a Praga

  • 22 maggio, 17:20
  • 22 maggio, 21:59
  • SPORT
svizzera

Primo approccio con la nuova pista

  • rsi.ch
Di: Ariele Mombelli

All’indomani della vittoria contro la Finlandia, che le ha permesso di concludere il Gruppo A al secondo posto, la Svizzera si è recata in mattinata a Ostrava, raggiunta dopo un viaggio in treno di circa tre ore e mezza. Arrivata nella cittadina ad est di Praga attorno alle 13h00, la Nazionale è tornata sul ghiaccio qualche ora più tardi, alle 16h30, per preparare al meglio il quarto di finale con la Germania, in programma domani alle 16h20. La volontà, va da sé, è quella di cancellare l’eliminazione dello scorso anno - come le tre precedenti - per ritornare nella capitale con l’intenzione di giocarsi le proprie chances per una medaglia.

Per la fondamentale sfida ai tedeschi, stando alla seduta odierna, Patrick Fischer potrà contare nuovamente su Jonas Siegenthaler, dato per acciaccato contro i finnici, ma oggi regolarmente sul ghiaccio accanto a Dean Kukan nella seconda coppia di difesa. È verosimile che a finire in sovrannumero nel reparto arretrato sarà Sven Jung, non del tutto convincente quando chiamato in causa. L’allenatore, che ieri non si è sbilanciato sulla questione ma che tra i pali schiererà Leonardo Genoni, non cambierà nulla sul fronte offensivo. Ken Jäger, poco utilizzato col Canada e in sovrannumero ieri, finirà ancora in tribuna per lasciare posto a Gaëtan Haas, quest’ultimo inserito anche nella seconda unità di powerplay. A Philipp Kurashev toccherà ancora il ruolo di tredicesimo attaccante.

I terzetti d’attacco: Niederreiter, Hischier, Fiala; Andrighetto, Thürkauf, Bertschy; Herzog, Senteler, Simion; Scherwey, Haas, Ambühl; Kurashev; Jäger (Bader).

Le coppie di difesa: Josi, Glauser; Siegenthaler, Kukan; Marti, Loeffel; Fora, Jung.

Portieri: Genoni, Berra, Schmid.

Powerplay 1: Josi, Hischier, Fiala, Niederreiter, Ambühl.

Powerplay 2: Loeffel, Andrighetto, Haas, Simion, Herzog.

Mondiali, il servizio alla viglia di Svizzera-Germania (Telegiornale 22.05.2024, 20h00)

RSI Hockey 22.05.2024, 21:53

Rete Uno Sport

Rete Uno Sport 22.05.2024, 18:40

Correlati

Ti potrebbe interessare