Dopo tanti calcoli ora c’è la certezza, la Svizzera chiuderà il proprio girone davanti a tutti. A causa della sconfitta per 5-2 contro gli Stati Uniti la Cechia non è infatti riuscita a tornare davanti ai rossocrociati, scivolando fino alla terza posizione. In una partita giocata su ritmi altissimi e senza esclusione di colpi sin dalle primissime battute, il primo tempo ha solo in parte premiato il forcing degli statunitensi, capaci di mettere in difficoltà i cechi come nessuno finora (ad immagine delle 23 conclusioni a 8) ma avanti solo di un gol dopo 20’.
Grazie alle invenzioni del solito Pastrnak, autore di un gol ed un assist, i cechi sono riusciti a ribaltare la contesa nella seconda frazione. Il powerplay degli Stati Uniti non ha però fatto sconti, con la doppietta di Nazar che ha riportato avanti i suoi nell’ultimo periodo, prima delle reti finali che hanno abbellito il punteggio. La Nazionale di Patrick Fischer deve ora attendere le partite in programma questa sera per conoscere il nome dell’avversario che affronterà nei quarti di finale, ma che sarà sicuramente una fra Austria e Danimarca.
Nella partita pomeridiana del Gruppo A la Finlandia ha battuto 2-1 la già eliminata Slovacchia grazie alle reti di Puistola e del bernese Merelä. In attesa di Svezia-Canada, i finlandesi salgono dunque al 2o posto, appaiati alle Foglie d’Acero, ma davanti in virtù dello scontro diretto vinto.

Mondiali, la doppietta di Nazar in powerplay in Cechia-USA (20.05.2025)
RSI Sport 20.05.2025, 19:00
Mondiali, l'1-1 di Pastrnak in Cechia-USA (20.05.2025)
RSI Sport 20.05.2025, 19:11
Legato a LA2 Sport Live del 20.05.2025, 17h20