Hockey

Martedì il primo derby stagionale

NL, Ambrì e Lugano si affrontano in situazioni diametralmente opposte

  • 26 settembre 2022, 11:33
  • 23 giugno 2023, 23:47
coaches

Di fronte

  • Keystone

Ci siamo. Domani alla Gottardo Arena andrà in scena il primo derby stagionale di National League, il numero 246 complessivo (150 vittorie bianconere, 83 biancoblù e 12 pareggi). Anche se in un certo senso uno c'è già stato, seppure in campo femminile, con le Ladies Lugano che hanno superato le neopromosse HCAP Girls per 4-1. Ma quello che conta davvero è quello di martedì, che vede già uno snodo importante sul prosieguo della stagione, con due squadre che arrivano al match in situazioni piuttosto opposte.

Nel primo scontro cantonale della storia che si svolgerà il 27 settembre, i sopracenerini arrivano reduci dal primo ko, ma dopo una partenza comunque ottima con 4 vittorie nelle prime 4 uscite che li colloca tra le squadre più in forma del momento. Dal canto loro i sottocenerini hanno avuto un approccio alla nuova annata senz'altro al di sotto delle aspettative e non solo dal punto di vista dei risultati, che li vedono languire nei bassifondi davanti appena a Kloten e Langnau.

Il primo derby avrà già dunque una notevole importanza, oltre a quella già intrinseca. Per chiudere, un numero curioso: delle 50 stagioni del derby per 25 volte il primo gol è stato messo a segno dall'Ambrì e per 25 volte dal Lugano. Martedì dunque qualcuno, a meno di clamorosi shutout, romperà quest'equilibrio.

Legato a Rete Uno Sport 26.09.2022, 12h50

Ti potrebbe interessare