Hockey

McSorley via da Lugano, panchina a Gianinazzi

Contratto a tempo indeterminato per il 29enne allenatore degli U20 Elit

  • 8 ottobre 2022, 19:42
  • 24 giugno 2023, 00:00
Mcsorley

Qualcosa non è andato

  • Ti-press

Chris McSorley non è più l'allenatore del Lugano. A un'ora e mezza dalla sfida contro il Davos, e dopo la pesante sconfitta subita ieri a Berna, il club bianconero ha annunciato la rescissione consensuale del contratto con il canadese. Il suo posto verrà preso a partire da questa sera dall'allenatore dell'U20 Elit Luca Gianinazzi, ingaggiato con un contratto a tempo indeterminato. Ad assisterlo sarà Krister Cantoni, mentre la posizione di Paul Di Pietro e Patrice Bosch sarà discussa nei prossimi giorni.

In questo inizio di stagione McSorley ha raccolto solo 9 punti con la sua squadra, battuta in cinque degli otto incontri disputati. Il 60enne nella sua lunga carriera in National League era stato allenatore e general manager per vent'anni del Servette con cui ha alzato due Spengler nel 2013 e nel 2014. Con i ticinesi invece nella passata stagione ha chiuso al nono posto, estromettendo nei preplayoff proprio i ginevrini, ma poi si è dovuto arrendere allo Zugo ai quarti di finale (4-0 la serie).

"La strategia sportiva dell'HCL - si legge nel comunicato - avrebbe previsto un ciclo triennale con McSorley per dare tempo a Gianinazzi di svilupparsi e affrontare la carriera tra i professionisti", ma le cose sono andate più velocemente di quanto pensato. Con gli U20 Elit il ticinese, che sarebbe dunque giunto in ogni caso sulla panchina del Lugano a medio termine, ha conquistato in cinque anni un terzo e un secondo posto oltre ad una semifinale dei playoff interrotta solo dalla pandemia.

Legato a Rete Uno Sport del 08.10.2022, 18h30

Ti potrebbe interessare