C'è anche un pezzo di Ticino nella selezione elvetica che a partire da domani sarà impegnata nell'ambito dei Mondiali U20 in Repubblica Ceca. La rassegna iridata vedrà infatti l'esordio assoluto a tali livelli di Rocco Pezzullo, 18enne di proprietà dell'Ambrì ma ancora a secco di gettoni in prima squadra. Il giovane, che si divide tra juniores élite biancoblù e Ticino Rockets, sarà affiancato da elementi già affermati nel massimo campionato svizzero, come Tim Berni (Zurigo) e Janis Moser (Bienne). Accanto a loro una folta pattuglia nordamericana, con ben otto elementi provenienti da oltreoceano.
Inseriti nel Gruppo A e di scena a Trinec contro rispettivamente Kazakistan (26.12), Svezia (28.12), Slovacchia (30.12) e Finlandia (31.12), i ragazzi di coach Paterlini tenteranno di scrivere una nuova pagina memorabile. L'anno scorso, a Vancouver e Victoria, solo la Russia si frappose tra la medaglia di bronzo e i rossocrociati, estromessi in semifinale dai futuri campioni finlandesi. Nel Gruppo B di Ostrava si daranno invece battaglia Stati Uniti, la stessa Russia, Canada, Germania e i padroni di casa della Repubblica Ceca.
I convocati di Thierry Paterlini
Portieri: Stéphane Charlin (Ginevra), Luca Hollenstein (Zugo), Akira Schmid (Omaha Lancers/USHL).
Difensori: David Aebischer (Gatineau Olympiques/QMJHL), Tim Berni (Zurigo), Nico Gross (Oshawa Generals/OHL), Bastian Guggenheim (Langnau), Mika Henauer (Berna), Janis Moser (Bienne), Rocco Pezzullo (Ambrì).
Attaccanti: Fabian Berri (GCK/Zurigo), Jeremi Gerber (Berna), Gaétan Jobin (Charlottetown Islanders/QMJHL), Simon Knak (Portland Winterhawks/WHL), Gilian Kohler (Bienne), Julian Mettler (Kloten), Valentin Nussbaumer (Shawinigan Cataractes/QMJHL), Stéphane Patry (Ginevra), Joel Salzgeber (Langnau), Sandro Schmid (Friborgo), Kyen Sopa (Niagara IceDogs/OHL), Matthew Verboon (Colgate University/NCAA), Gian-Marco Wetter (Rapperswil).
Mondiali U20, il servizio sulla finalina Russia - Svizzera (La Domenica Sportiva 06.01.2019)
RSI Sport 06.01.2019, 17:02






