Hockey

"Noi giocatori ci faremo ancora sentire"

Elias Bianchi spiega la delusione per la scelta di passare a sette stranieri

  • 4 febbraio 2021, 13:00
  • 10 giugno 2023, 08:15
Elias Bianchi

Il capitano dell'Ambrì

  • Ti-Press

È il grande tema al di fuori del ghiaccio e delle quarantene che riguarda l'hockey svizzero. Anzi il futuro dell'hockey svizzero. La scelta da parte dei club di passare a 7 stranieri a partire dalla stagione 2022-23 ha creato non pochi malumori. La prima ad aver preso posizione è stata Swiss Ice Hockey, lamentando di non essere stata ammessa al tavolo delle trattative e criticando aspramente la decisione.

Ed anche i giocatori si sentono esclusi da qualcosa che riguarda il loro avvenire. "Ci faremo sicuramente sentire - ha spiegato Elias Bianchi - A noi quest'anno è stato chiesto uno sforzo, che abbiamo fatto volentieri rinunciando a una parte del salario. Avevamo chiesto di poter entrare nelle discussioni in modo costruttivo per il bene dell'hockey. E questo ci è stato palesemente negato. Ora dobbiamo valutare come agire, ma lo faremo. Ne va della nostra dignità".

L'idea di aumentare il numero di stranieri è nata dal Berna quando ha perso Genoni

Elias Bianchi

"Il campionato svizzero non è mai stato così equilibrato. Anche se poi vincono sempre le solite squadre, potenzialmente tutte possono ambire al titolo - ha poi puntualizzato il capitano dell'Ambrì - Il rischio a cui andiamo incontro è che si crei un divario incolmabile tra le squadre finanziariamente forti e le deboli".

Hanno tolto la retrocessione per ricattare le squadre deboli

Elias Bianchi

"L'unica misura per abbassare gli stipendi è un accordo sul tetto salariale, sul quale gli stessi giocatori sono concordi - ha poi concluso Bianchi - I club forti non vogliono perdere la loro supremazia e inseriscono nel pacchetto tante altre cose inutili per schierare le altre società dalla loro parte. Se vuoi vendere il prodotto National League l'unica misura è un financial fairplay fatto bene".

L'intervista a Elias Bianchi (Sport e Musica 02.02.2021)

RSI Hockey 04.02.2021, 12:51

NL, la sintesi di Losanna - Ambrì (Sportsera 26.01.2021)

RSI Hockey 27.01.2021, 01:02

Ti potrebbe interessare