Manca poco, appena 48 ore, al primo ingaggio ai Mondiali casalinghi della Svizzera. Giocatori e staff della Nazionale hanno svolto oggi il primo allenamento a Zurigo, la loro casa di tutta la fase a gironi. “È un Mondiale molto speciale - ha commentato il capitano del Lugano Calvin Thürkauf ai margini della seduta - È un grande onore potervi partecipare. All’inizio la preparazione è stata un po’ difficile, ma poi ci siamo impegnati duramente per essere in forma. Cadieux e lo staff hanno svolto un ottimo lavoro durante la preparazione e noi ci sentiamo decisamente pronti per la prima partita di venerdì”.
Siamo una squadra veloce, unita e che non molla mai
Calvin Thürkauf
Nonostante il cambio in panchina e tutta la situazione creatasi attorno al caso Fischer, le ambizioni della Svizzera non possono che essere grandi: “Ovviamente non ti presenti ai Mondiali per perdere. Prendiamo partita per partita e vogliamo fare una buona fase a gruppi per avere le chance migliori nei quarti di finale. Poi nella fase a eliminazione diretta non sai mai cosa può succedere, ma dobbiamo lavorare prima per arrivarci nel miglior modo possibile. Dobbiamo continuare sulla strada tracciata lo scorso anno e quello prima, ma c’è qualcosa che vogliamo in più e per quello lavoriamo ogni giorno”.
Mentalmente nei primi dieci giorni è stata dura, adesso si vede una squadra completamente concentrata sulla parte sportiva
Jan Cadieux

Mondiali, il servizio con Jan Cadieux e Sven Andrighetto (TG Notte Sport 13.05.2026)
RSI Sport 13.05.2026, 22:43
Mondiali, l’intervista a Calvin Thürkauf (13.05.2026)
RSI Sport 13.05.2026, 16:01
Mondiali, l’intervista a Jan Cadieux (13.05.2026)
RSI Sport 13.05.2026, 16:03

EHT, il servizio su Svizzera-Cechia (La Domenica Sportiva 10.05.2026)
RSI Sport 10.05.2026, 15:41

