"Non dimentico ciò che Kapanen fece per me"
L'attaccante dell'Ambrì Scottie Upshall si racconta a 360 gradi
Nonostante le sconfitte rimediate contro Friborgo e Losanna Scottie Upshall, autore di un gol e un assist, ha convinto nelle prime due partite giocate con l'Ambrì. I pensieri del canadese ora sono rivolti al prossimo incontro dei biancoblù, il derby di sabato. "Prima di arrivare qui conoscevo solo il Kentucky Derby e gli altri cosiddetti derby legati alle corse dei cavalli, molto popolari in Nord America - ha raccontato il 36enne - Ma in questi giorni mi hanno già parlato del vostro derby, e non vedo l’ora di affrontare la sfida con il Lugano alla Valascia, perché sarà sicuramente qualcosa di speciale".
Il derby per Upshall sarà reso forse ancor più speciale dal fatto che, da quando è arrivato, alloggia in un noto hotel luganese. "Vivo a Lugano, all’interno delle mura nemiche - ha sottolineato con un sorriso il numero 83 biancoblù - ma non sono l’unico. Ci sono altri giocatori dell’Ambrì che abitano in zona e saliamo insieme in Leventina. Non è poi così lungo il viaggio, il paesaggio è bello e ho tempo per pensare e magari leggere un po’. No, non è per niente male".
Sabato alla Valascia Upshall avrà l'occasione di rivedere Sami Kapanen, che era stato suo compagno di squadra nei Philadelphia Flyers dal 2006 al 2008: "È un bel po’ che non parlo con lui, e la prossima volta sarà allora da una panchina all’altra. Sami è stato uno di quei grandi giocatori dai quali da giovane ho avuto la grande fortuna di poter imparare molte cose. Non dimenticherò mai quello che un veterano del suo livello fece per aiutarmi il giorno in cui, a 23 anni, arrivai a Philadelphia. Sei qui perché ti hanno voluto, mi disse, e allora lavora duro e i tifosi ti ameranno, e sarà una fantastica esperienza. Lo ricorderò per sempre".