Nel secondo titolo della storia dello Zugo, il primo dopo il 1998, c'è anche la firma di due giocatori ticinesi: Grégory Hofmann e Dario Simion. Cinque reti sulle otto totali della finalissima le hanno infatti realizzate loro, grandi protagonisti per tutta la stagione. Una stagione che lo Zugo ha dominato in lungo e in largo, subendo sole sei sconfitte senza punti in 52 partite di regular season con conseguente record assoluto di punti (119). E proseguita affidandosi nei playoff ai tanti leader presenti nel roster di Dan Tangnes, a partire dal portiere Leonardo Genoni, per la sesta volta campione svizzero su sei finali disputate.
L'America? Non lo so, prima faccio festa, poi vedremo
Grégory Hofmann
Un titolo reso quasi scontato dai numeri, ma non è proprio stato così, come spiegato dagli stessi Hofmann e Simion, presentatisi in coppia di fronte ai nostri microfoni: "Ogni giorno si presentava un dubbio, voi non sapete quante volte abbiamo parlato e litigato noi due. Ogni giorno però ci siamo messi a discutere per migliorare. E penso che questa sia stata davvero la nostra forza, la caratteristica più importante di questo gruppo", hanno spiegato in coro.
A Zugo c'è una strategia chiara, speriamo di aprire un ciclo
Dario Simion
Protagonisti indiscussi, entrambi hanno sottolineato la tenacia e la voglia del gruppo: "Noi due abbiamo sicuramente dato il nostro contributo, ma la stagione di tutti quanti è stata davvero incredibile. A partire da Genoni, davvero fenomenale quando si tratta di vincere. Quando subisci zero gol o un solo gol in una finale, quando hai voglia di sacrificarti per il compagno questi sono i risultati. È davvero tutto fantastico!".
Il servizio con Dario Simion (Rete Uno Sport 08.05.2021, 12h50)
RSI Sport 08.05.2021, 15:17
Contenuto audio
NL playoff, l'intervista a Gregory Hofmann e Dario Simion (07.05.2021)
RSI Sport 07.05.2021, 23:13