La serata dedicata al futuro passaggio in Ticino del Giro d’Italia non ha portato bene all’Ambrì, che non è riuscito a superare la montagna Davos. Scesi sul ghiaccio in una speciale maglia rosa che verrà messa all’asta, i leventinesi sono stati battuti per 5-2 dalla capolista e vedono complicarsi il loro percorso per evitare i playout. La sconfitta patita alla Gottardo Arena mantiene infatti i sopracenerini ancorati al 13o posto, fermi a 54 punti, e soprattutto vedono il Kloten 12o, che stasera si è imposto 3-1 sul Langnau, allungare a +4.
In pista con i medesimi effettivi visti all’opera martedì salvo il portiere, con Senn stavolta preferito a Wüthrich, i leventinesi sono partiti a rilento e, nonostante un powerplay ottenuto dopo nemmeno 2’, hanno subito la pressione ospite. Ospiti che si sono meritatamente portati in vantaggio al 6’31” con Kessler, furbo a sfruttare una marcatura piuttosto leggera sulla blu offensiva per involarsi tutto solo e insaccare. La reazione dei padroni di casa è giunta 4’ più tardi, con De Luca che ha trovato il pareggio al termine di una bella azione avviata da lui e passata dal bastone di Joly.
Gli uomini di Tapola hanno cominciato il periodo centrale con meno timidezza, ma questa non si è tradotta in nessuna rete. Al contrario gli Stambecchi sono stati abili a colpire sfruttando due errori avversari: al 30’39” Ryfors ha approfittato di un tentativo di liberazione dello slot andato a vuoto da parte di Manix Landry, mentre al 35’43” la goffa uscita di Senn dietro la propria gabbia ha propiziato la personale doppietta di Kessler. Doppietta che è diventata tripletta (la prima in carriera) in avvio di terzo tempo, con il 4-1 che ha azzerato le speranze ticinesi di un’eventuale rimonta. A risultato ormai acquisito Andersson e Joly hanno fissato il punteggio sul definitivo 5-2.

NL, l’intervista a Zaccheo Dotti (27.02.2026)
RSI Sport 27.02.2026, 22:32

NL, l’intervista a Jussi Tapola (27.02.2026)
RSI Sport 27.02.2026, 23:05
Legato a Sport e Musica del 27.02.2026










