Hockey

Sanzioni più severe per simulatori

Si è svolta a Flims l'Assemblea della National League

  • 19.06.2015, 16:01
  • 07.06.2023, 09:54
Ueli Schwarz e Pius Kuonen

Ueli Schwarz e Pius Kuonen

  • Keystone

Sanzioni più severe per i simulatori e contingente ridotto di stranieri nelle leghe giovanili. Sono queste due delle decisioni prese dall'Assemblea Generale della National League. A Flims i rappresentanti delle squadre di NL A e NL B hanno votato all'unanimità a favore della proposta che prevede una multa per il giocatore nelle prime due occasioni in cui viola la regola IIHF numero 138 "diving or embellishment", mentre alla terza scatterà pure una sospensione di un incontro.

Molto discussa invece la seconda modifica per cui dal 2017-18 nelle leghe giovanili potranno essere schierati solo cinque giocatori stranieri, tra cui figureranno anche quelli provvisti di licenza svizzera e i frontalieri. Una regola che "penalizzerà i club più vicini alle frontiere", come ha obiettato il ds del Lugano Roland Habisreutinger, ma approvata nonostante il voto contrario delle società ticinesi e di quelle romande ad eccezione di Friborgo e La Chaux-de-Fonds.

Si è anche parlato di sicurezza con un bilancio generalmente positivo, ma c'è preccupazione per l'aumento di episodi di accensione di fumogeni e annessi e di lancio di oggetti in pista.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare