Hockey

Si chiude la storia dell'HC Ladies Lugano

La società bianconera: "Abbiamo deciso con rammarico di gettare la spugna"

  • 16 marzo 2023, 09:39
  • 24 giugno 2023, 05:38
HC Ladies Lugano

Termina un percorso vincente

  • HC Ladies Lugano

Attraverso un comunicato inviato ai media, la dirigenza dell'Hockey Club Ladies Lugano ha annunciato che oggi è il capolinea della storia del club bianconero, che dal prossimo anno non parteciperà più al massimo campionato svizzero femminile. Una storia iniziata nel campionato 1991-92 e in cui le bianconere hanno conquistato otto volte il titolo di campionesse svizzere, due da quando la squadra è rinata dal Ladies Team sotto il nome di Lugano Ladies Lugano, e due Coppe.

Il comunicato della società luganese

"Negli ultimi anni, nel mondo l’attenzione sullo sport femminile è aumentata, sia a livello professionale che amatoriale, data la crescente consapevolezza dell’importanza dello sport per la promozione dell’uguaglianza di genere e nella costruzione di una società più sana e inclusiva. Tuttavia, alle nostre latitudini lo sport femminile continua ad incontrare molte (troppe) sfide, tra cui la discriminazione, la mancanza di attenzione politica, popolare e dei media… portando inevitabilmente ad una scarsa presenza di sponsorizzazioni.

Dalla prossima stagione con l’arrivo in seno alla PostFinance Women’s League delle squadre professioniste quale Berna, Davos, Fribourg Gottéron e Zugo ; aggiungendosi alle già presenti Zurigo e Ambrì-Piotta, la dirigenza dell’Hockey Club Ladies Lugano ha deciso, con grande rammarico, di gettare la spugna!

In effetti, 5 anni dopo essere nati con successo (2 titoli svizzeri, 2 secondi posti, 1 coppa svizzera) dalle cenere del Ladies Team, bisogna ora sapere riconoscere che qui, non ci sono più i presupposti necessari per poter continuare a fare evolvere in maniera appropriata una squadra di hockey femminile nel pieno rispetto delle giocatrici e con l’ambizione di competere alla pari di Clubs che hanno giustamente adottato un approccio progressista per promuovere il nostro movimento femminile. HC Ladies Lugano ringrazia di cuore tutte e tutti quelli che ci hanno dato il loro supporto durante il corso della nostra grande avventura e augura buona continuazione, con altri colori, alle sue giocatrici".

WL, il servizio con Sidney Piaget e Nicole Bullo (Il Quotidiano 16.03.2023)

RSI Hockey 16.03.2023, 19:36

WL, il servizio su Ladies Lugano-Bomo Thun (La Domenica Sprint 05.03.2023)

RSI Hockey 05.03.2023, 18:15

Ti potrebbe interessare