HOCKEY - NHL

Sono sempre undici gli elvetici alla caccia della Stanley Cup

Schmid, Bichsel e Moser possono puntare al bersaglio grosso

  • Oggi, 09:18
  • 23 minuti fa
Schmid

I Golden Knights del rossocrociato sono tra le favorite

  • Keystone
Di: Diego Medolago 

Sono rimasti gli stessi 11 dello scorso anno gli elvetici che questa sera inizieranno la nuova stagione in NHL, visto che né il draft né l’offseason hanno portato nuovi giocatori svizzeri nel massimo campionato nordamericano. La squadra per cui avere un occhio di riguardo - pensando soprattutto alla nostra Nazionale - restano quindi i New Jersey Devils, con capitan Nico Hischier, Timo Meier e Jonas Siegenthaler che vogliono provare a migliorare il terzo posto ottenuto nella propria division nel 2024-25.

Chi potrà però effettivamente provare a succedere a Mark Streit come ultimo rossocrociato ad alzare la Stanley Cup è Akira Schmid, che inizierà il campionato come riserva di Adin Hill nei Vegas Golden Knights, una delle possibili contender al titolo. Avranno una chance di vincere la coppa pure Janis Moser con Tampa Bay e Lian Bichsel con Dallas, mentre sarà più difficile rivedere in alto Nino Niederreiter e i suoi Winnipeg Jets. Rischiano di essere una variabile impazzita invece i Los Angeles Kings del sempre produttivo Kevin Fiala, ottimi in regular season, meno nei playoff.

Meno chance di gloria invece per Pius Suter, passato dai Vancouver Canucks ai St.Louis Blues, e per Roman Josi, ripresosi al 100% dopo il problema cardiaco che lo ha costretto a fermarsi a febbraio e pronto nuovamente a guidare i suoi Nashville Predators. Chiude infine la carrellata Philipp Kurashev, in cerca di riscatto dopo un’annata disastrata a Chicago in un contesto tutt’altro che semplice come quello dei San Jose Sharks, peggior squadra dello scorso campionato.

01:53

Nazionale, il servizio con Patrick Fischer (TG Notte Sport 06.10.2025)

RSI Sport 06.10.2025, 22:56

04:25

Rete Uno Sport

Rete Uno Sport 07.10.2025, 12:50

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare