HOCKEY - NATIONAL LEAGUE

Un Ambrì che non si arrende mai trionfa a Ginevra all’overtime

Sotto prima 2-0 e poi 3-2 i biancoblù riescono a conquistare due punti preziosi

  • Un'ora fa
  • 48 minuti fa
Formenton ha deciso l'overtime e ha firmato una doppietta

Formenton ha deciso l'overtime e ha firmato una doppietta

  • Keystone
bandiera

3 - 4 ds

0-0

2-1

1-2

bandiera

Ginevra-Servette

Ambrì Piotta

  • 25'

    Granlund

  • 27'

    Saarijärvi

  • 48'

    Rutta

  • 38'

    Wüthrich

  • 45'

    Formenton(PP)

  • 58'

    Joly

  • 62'

    Formenton

Di: Andrea Torreggiani, in redazione

Il mini Tour de Romandie (o tour de force, visto che dopo il Ginevra terzo domani l’Ambrì sfiderà il Friborgo secondo) è cominciato con un preziosissimo successo per l’HCAP, vittorioso in rimonta 4-3 all’overtime alla Patinoire des Vernets sul Servette dopo essersi trovato sotto dapprima per 2-0 e poi per 3-2. I biancoblù, ai quali non è mai mancata la giusta attitudine e che hanno offerto una prova generosa, sono quindi riusciti a ridurre la distanza dal Kloten 12o che ora, a parità di partite giocate, dista 2 punti. I granata si sono invece portati momentaneamente a +2 sul Lugano quarto e a -4 dal Gottéron.

Vista l’assenza di Bürgler, assente per infortunio così come Zgraggen, coach Landry ha inserito in prima linea d’attacco Pestoni, in sovrannumero nell’ultima partita, quella persa alla Gottardo Arena con lo Zurigo. Il tecnico biancoblù, che tra i pali ha schierato Senn, ha anche modificato il terzetto offensivo tutto canadese, schierando Formenton al fianco di Tierney e DiDomenico e spostando Joly con De Luca e Manix Landry. L’HCAP ha iniziato tutto sommato bene un primo tempo che nelle sue battute iniziali ha visto diversi ribaltamenti di fronte, per poi difendersi con ordine al cospetto di un Servette che con il passare dei minuti ha iniziato a prendere sempre più in mano le redini del confronto. L’occasione più grossa l’hanno però avuta i biancoblù a 3” dalla prima sirena, quando una violenta conclusione di DiDomenico è andata a stamparsi sulla traversa.

Una paratona di Senn su Granlund ha aperto il periodo centrale, ma al 24’59” il portiere leventinese nulla ha potuto nel nuovo duello con il finlandese, che ben liberato da Vesey ha portato in vantaggio il Ginevra. La situazione per l’Ambrì è precipitata nel giro di 101 secondi, il tempo necessario a Saarijärvi per andare a segno con un tiro dalla distanza. Landry, ed eravamo solo al 26’40”, ha subito chiamato il time-out, ma la trama del confronto non è cambiata e i padroni di casa hanno continuato a rendersi pericolosi. Passata la burrasca, l’Ambrì è però riuscito a dimezzare le distanze al 37’21” grazie a Dario Wüthrich, al primo gol stagionale e al secondo in carriera in National League. Rinfrancati, i biancoblù hanno approfittato di una superiorità numerica per pareggiare i conti al 44’05” con il redivivo Formenton, ma il Ginevra ha subito rimesso il piede sull’acceleratore e ha risposto a stretto giro di posta con il 3-2 di Rutta. I ticinesi ancora una volta però non hanno mollato, sono rimasti aggrappati alla partita e con un’invenzione di Joly hanno pareggiato al 57’20”, per poi andare a prendersi la vittoria grazie al guizzo di Formenton (doppietta quindi per lui) al 1’47” del supplementare.

immagine
01:45

NL, l’intervista a Inti Pestoni (26.01.2025)

RSI Sport 26.01.2026, 22:27

Legato a Sport e Musica del 26.01.2026

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare