hockey - national league

Un ottimo Ambrì non basta, ad imporsi è lo Zurigo

I biancoblù dominano per due tempi lo ZSC, che poi fa valere la sua qualità

  • Un'ora fa
  • 54 minuti fa
Quarta sconfitta consecutiva per i leventinesi

Quarta sconfitta consecutiva per i leventinesi

  • Ti-Press
bandiera

2 - 4

1-1

1-0

0-3

bandiera

Ambrì Piotta

Zurigo

  • 18'

    Müller

  • 36'

    DiDomenico(PP)

  • 1'

    Malgin

  • 45'

    Gruber

  • 49'

    Balcers

  • 60'

    Sundström(EN)

Di: Simone D’Antino, in redazione

All’Ambrì non sono bastati 45’ giocati ad un ottimo livello per sconfiggere lo Zurigo, che si è imposto per 4-2 alla Gottardo Arena. Dopo la doccia fredda del vantaggio ospite in apertura d’incontro, i biancoblù hanno reagito molto bene mettendo sul ghiaccio grande energia e aggressività, con i Lions che sono parsi a tratti impotenti davanti alla manovra sopracenerina. L’enorme qualità dello ZSC ha però avuto la meglio e Grassi e compagni, alla quarta sconfitta consecutiva, restano così a 4 punti di distanza dal 12o posto del Kloten.

Contro i campioni svizzeri l’inizio dell’Ambrì, in pista con il rientrante Pezzullo e con Pestoni e Isacco Dotti in sovrannumero, è stato da incubo. Dopo aver perso l’ingaggio iniziale i biancoblù sono stati schiacciati nel proprio terzo difensivo e hanno inseguito il disco per 53”, ovvero il tempo che è servito a Malgin per sbloccare il risultato. I leventinesi hanno però reagito bene alla rete subita e si sono resi pericolosi più volte, soprattutto grazie alla linea tutta canadese DiDomenico-Tierney-Joly. La squadra di Landry ha poi mostrato buone cose pure in powerplay, ma per trovare il pareggio si è dovuto attendere il 17’56”, quando Müller, alla 7a rete stagionale, ha risolto una mischia nello slot spingendo il puck alle spalle di Hrubec.

Al rientro dalla prima pausa l’Ambrì ha proseguito con molta energia e il terzetto straniero ancora protagonista insieme al blocco Bürgler-Heim-Müller. Lo Zurigo è così stato sorretto dal suo portiere, ma è capitolato sul finire del periodo centrale (in cui i Lions hanno effettuato solo 3 tiri), quando DiDomenico ha finalmente sbloccato il powerplay biancoblù, a segno dopo 7 partite e un mese esatto d’attesa. Negli ultimi 20’ i Lions si sono però ricordati di avere una delle rose con più qualità della National League e sono tornati a macinare gioco come gli compete. L’Ambrì non ha così retto alla costante pressione degli zurighesi e ha subito le reti del giovane Gruber, Balcers e Sundström (a porta vuota) che hanno consegnato la vittoria allo ZSC, ora a +9 sul Rapperswil 7o.

immagine
02:39

NL, l’intervista a Daniele Grassi (23.01.2026)

RSI Sport 23.01.2026, 22:20

immagine
02:30

NL, l’intervista a Rocco Pezzullo (23.01.2026)

RSI Sport 23.01.2026, 22:29

Legato a Sport e Musica 23.01.2026

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare