Hockey - National League

Una prestazione di alto livello frutta altri tre punti al Lugano

I bianconeri dominano lo Zugo, si spaventano nel finale ma possono sorridere

  • Un'ora fa
  • 11 minuti fa
L'esultanza dei ticinesi

L'esultanza dei ticinesi

  • Freshfocus
bandiera

2 - 3

0-1

1-2

1-0

bandiera

Zugo

Lugano

  • 38'

    Hofmann

  • 60'

    Hofmann

  • 19'

    Fazzini

  • 33'

    Sanford

  • 37'

    Canonica

Di: Ariele Mombelli, in redazione

Una prestazione di assoluto valore, solida sul piano difensivo e cinica quanto basta su quello offensivo, ha permesso al Lugano di tornare da Zugo con altri tre punti, utili per avvicinarsi alle zone ancor più nobili della classifica. Il 3-2 maturato alla OYM Hall ha esaltato una volta ancora una squadra, quella di Mitell, sorretta da un sistema di gioco equilibrato ed estremamente efficace, che limita pressoché a zero i rischi. E di fatti il punteggio odierno non fa una grinza - anzi, avrebbe potuto essere più ampio - con i Tori quasi mai capaci di generare momenti di forcing dalle parti di uno Schlegel poco più che spettatore non pagante.

Recuperato Dahlström e spostato Perlini nella linea di Sekac, l’HCL ha da subito portato in pista un forecheck che ha dato fastidio ai Tori, mai realmente vicini a capitolare ma palesemente inferiori sul piano dell’intensità. La sensazione, già dai primi minuti di confronto, era che i ticinesi avessero qualcosa in più e, al 18’18”, tale sensazione si è tramutata in realtà nel punteggio, quando Fazzini ha trovato il suo 14o gol stagionale fulminando Wolf con un tiro dei suoi. Sull’onda del vantaggio, i bianconeri hanno premuto il piede sull’acceleratore soprattutto nel secondo periodo, che ha fruttato con pieno merito le reti di Sanford (freddo dallo slot al 32’08”) e Canonica (ripartito solo e in velocità verso Wolf al 36’30”).

In totale controllo nel gioco e nel punteggio, il Lugano ha incassato ancor prima della seconda sirena il punto estemporaneo di Hofmann, che ha freddato Schlegel con un diagonale al 37’37”. La rete, sommata ad un powerplay dei ticinesi incapace di trovare il quarto gol durante i 5’ di penalità di partita inflitti a Sklenicka e nelle due seguenti opportunità, ha permesso ai padroni di casa di restare più a lungo in partita e di rifarsi definitivamente sotto con la doppietta personale di Hofmann a 21” dal termine. Lo spavento è però rimasto tale e così la terza delle quattro trasferte consecutive dei bianconeri si è tramutata nel 21o successo pieno in questo campionato.

immagine
25:19

TG Notte

Telegiornale 14.01.2026, 22:15

immagine
01:44

NL, l’intervista a Lorenzo Canonica (14.01.2026)

RSI Sport 14.01.2026, 22:08

Legato a Sport e Musica del 14.01.2025

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare