Il Lugano tornerà ad avere sei stranieri nel line-up nella trasferta di domani sera a Zugo nonostante il prestito di Sgarbossa al Berna e l’indisponibilità di Kupari. I bianconeri hanno infatti recuperato Dahlström, assente a causa di un infortunio nel mini Tour de Romandie valso quattro punti in classifica, il quale ritroverà il suo posto in difesa al fianco di Aebischer. Sempre privo, come detto, di Kupari, che procede sulla via del recupero scendendo in pista ormai da qualche tempo in maglia rossa ma solo durante la sessione riservata agli attaccanti, coach Mitell ha leggermente ritoccato alcune linee offensive, spostando Perlini al fianco di Tanner e Sekac al posto di Bertaggia, che dal canto suo giocherà con Morini e Marco Zanetti. Tredicesimo attaccante sarà Aleksi Peltonen, mentre Brian Zanetti avrà il ruolo di settimo difensore.
Con Sgarbossa le cose non hanno funzionato come tutti speravamo, può succedere e fa parte del business
Tomas Mitell
La partenza di Sgarbossa in direzione Berna ha ovviamente tenuto banco durante la conferenza stampa post allenamento. “Noi non eravamo del tutto contenti delle sue prestazioni - ha spiegato Mitell - ma anche Mike si è trovato in una situazione che non lo rendeva felice. È stato ingaggiato per avere un ruolo molto importante, ma poi dopo l’arrivo di Sanford si è trovato ad avere meno minuti di ghiaccio di quanto immaginava e a giocare nel secondo powerplay e sicuramente non ne era contento. In questo tipo di situazione un nuovo inizio è la soluzione migliore per tutti e noi gli auguriamo il meglio per la sua nuova avventura”.
Giocare quattro partite di fila in trasferta è un po’ strano, ma alla fine non cambia praticamente nulla
Calvin Thürkauf
Dopo il mini Tour de Romandie il Lugano è ora chiamato ad affrontare altre due partite di fila fuori casa, a Zugo e Berna, in quella che è una situazione poco comune nel nostro campionato. “Il calendario è questo e non possiamo cambiarlo - ha detto capitan Thürkauf - ma il viaggio a Losanna e Ginevra è stato molto positivo, ci ha dato ulteriore fiducia nel nostro sistema di gioco e nel nostro gruppo, quindi siamo pronti per le prossime sfide che ci aspettano”. E a volte tornare tardi dalle trasferte fa felici i giocatori, visto che il giorno dopo l’allenamento è un po’ più corto, ha sottolineato scherzando coach Mitell.
Terzetti d’attacco:
Fazzini, Canonica, Sanford;
Perlini, Tanner, Sekac;
Simion, Thürkauf, Emanuelsson;
M. Zanetti, Morini, Bertaggia;
A. Peltonen.
Coppie di difesa:
Alatalo, Müller;
Aebischer, Dahlström;
Carrick, J.Peltonen;
B.Zanetti (Togni).
Portieri:
Schlegel, Van Pottelberghe.

Rete Uno Sport
Rete Uno Sport 13.01.2026, 12:50
Contenuto audio





