Squadra che vince... si cambia. Almeno così sembrerebbe, viste le indicazioni tratte dall’allenamento odierno dell’Ambrì alla vigilia dell’importantissima sfida di Bienne. Dopo tre successi consecutivi infatti, che hanno portato i biancoblù a soli sei punti dalla zona play-in e a quattro dagli stessi Seeländer, Eric Landry ha voluto apportare qualche variazione al roster, con una rotazione delle ali volta a tenere alta la tensione in questo momento della stagione. “Penso che ognuno ha capito la situazione in cui siamo - ha commentato Kostner - e se vogliamo uscirne dobbiamo farlo tutti assieme. La lotta ai play-in sarà aperta fino all’ultimo e domani vogliamo andare là a strappare i tre punti”.
Penso che se tutti remano nella stessa direzione poi sul ghiaccio si veda, così è più facile per noi performare al meglio
Diego Kostner, attaccante HCAP
Per riuscire nell’impresa il tecnico dei leventinesi ha “spezzato” il terzetto Tierney-DiDomenico-Manix Landry, che tanto bene ha fatto specialmente a livello offensivo, inserendo Zwerger insieme ai due stranieri e spostando il classe 2002 con Kostner e Grassi. Toccate, giocoforza, anche le altre due linee, con Formenton schierato insieme ad Heim e Bürgler mentre con Joly e De Luca è stato provato Müller. Sul ghiaccio si è rivisto pure Pestoni, tornato ad allenarsi dopo il colpo alla spalla rimediato nella prima sfida dell’anno contro il Langnau e sceso in pista in maglia grigia al pari di Lukas Landry, con i due che verosimilmente si giocheranno il posto da 13o attaccante.
Aiutando maggiormente i nostri portieri costruiamo la fiducia necessaria per giocar bene difensivamente
Diego Kostner, attaccante HCAP
Questa mini-striscia di vittorie però è stata soprattutto costruita in difesa, e infatti per la maggior parte la retroguardia è stata lasciata invariata, fatta eccezione per l’arrocco tra Bachmann e Isacco Dotti. Ancora in tribuna dunque Cajkovsky, mentre per la porta Landry potrebbe affidarsi nuovamente a un Wüthrich in stato di grazia. “Ci siamo parlati chiaro in spogliatoio, non potevamo continuare a prendere cinque gol a partita. Se vogliamo darci un’occasione di portare a casa la vittoria dobbiamo essere solidi dietro e in questi tre match lo abbiamo fatto molto bene. Anche Philip ci ha dato una grossa mano, ora dobbiamo continuare su questa strada”, ha concluso Kostner.
È un sogno che ho fin da bambino di partecipare alle Olimpiadi e farlo in casa sarà ancora più speciale
Diego Kostner, attaccante HCAP
A meno di un mese dall’inizio delle Olimpiadi ovviamente non si poteva che parlare anche di questo tema con l’attaccante italiano, che fa parte dei sei giocatori già selezionati per rappresentare l’Italia nel torneo. “Giocare in casa permetterà alla mia famiglia e ai miei amici di poter venire a vedere le partite e questo è sicuramente speciale. La nostra Nazionale non ha l’opportunità di giocare tutte le edizioni e dunque cercheremo di vivere quest’esperienza appieno”. Il tema caldo è sempre quello dell’Arena Santa Giulia, come lo stanno vivendo i diretti interessati? “Abbiamo seguito, ovviamente un po’ di preoccupazione c’era, però il test fatto sembra essere andato bene (le Final Four di Coppa Italia, ndr). Non so poi come sarà messo il cantiere per l’inizio del torneo, ma speriamo che sarà tutto pronto anche perché sarebbe un peccato non sfruttare quest’occasione per far crescere l’hockey e tutto il movimento nel Paese”.
I terzetti d’attacco:
Müller, De Luca, Joly;
Zwerger, Tierney, DiDomenico;
Formenton, Heim, Bürgler;
M.Landry, Kostner, Grassi;
(Pestoni, L.Landry).
Le coppie di difesa:
Z.Dotti, Virtanen;
Zgraggen, Heed;
I.Dotti, Wüthrich;
Bachmann (Cajkovsky, Gisonna).
Portieri:
Wüthrich
Senn

Rete Uno Sport
Rete Uno Sport 14.01.2026, 12:50
Contenuto audio








