HOCKEY - PROTAGONISTI HCAP

L’Ambrì riparte dalle basi, portiere e difesa

La nomina di Weibel a (futuro) DS ha dato ottimismo anche alla squadra

  • 2 ore fa
Philip Wüthrich sugli scudi, bene anche Tierney

Philip Wüthrich sugli scudi, bene anche Tierney

  • Keystone
Di: Ivan Zippilli 

Sembrava un buco nero senza fondo il periodo stagionale del leventinesi. Invece la squadra di Landry ha trovato lo spirito di coesione giusto per tornare a giocare in modo più semplice ed efficace in difesa, a protezione di un Philip Wüthrich intrattabile. Risultato: sette punti in tre partite. La zona play-in rimane a sei lunghezze, ma i biancoblù sono rientrati nella lotta e, soprattutto, sono tornati a poter puntare quanto meno ad evitare i playout.

Philip Wüthrich

Tre prestazioni di altissimo livello per un portiere che sembra sulla via di un consolidamento nella carriera e nella sua presenza in Leventina. Due shutout, un pizzico di buona sorte a Berna per il secondo, quattro rigori parati e una terza titolarizzazione consecutiva ancora giustificata da un prestazione solida e decisiva. Ben aiutato dalla squadra, Wüthrich è stato però senza dubbio il fattore decisivo per le tre vittorie.

DiDomenico

La partita un po’ confusa, benché generosa, di Berna ha lasciato spazio sabato ad una prestazione che ha ricordato il Chris DiDomenico trascinatore che in tanti anni si è visto in Svizzera. Due reti, un assist all’overtime, quantità e qualità come nelle serate migliori. Un DiDomenico così, come già capitato lo scorso anno, può cambiare una squadra.

Tierney

Non è certo lo straniero che vale il prezzo del biglietto per spettacolarità, ma nella settimana vincente dei biancoblù, anche la sostanza tattica di Tierney ha giocato un ruolo importante. All’altezza come sempre agli ingaggi, con un ottimo 65% contro il Rapperswil, Tierney ha anche offerto un perfetto assist per il 3-3 di DiDomenico, mostrando una buona intesa, da mantenere per il futuro, con il connazionale.

Isacco Dotti

La squadra ha disputato tre partite molto più solide difensivamente rispetto al recente passato. Il numero 7 ha fatto il possibile per mettere a disposizione dei compagni la sua carica fisica ed agonistica. Ma nei pochi minuti giocati (circa sette di media) ha dato l’impressione di essere sovente in difficoltà soprattutto sulle accelerazioni avversarie. 

immagine
14:24

A tutto hockey

A tutto Hockey 10.01.2026, 23:05

immagine
13:24

A tutto hockey

A tutto Hockey 09.01.2026, 23:10

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare