Hockey

"Vivo un sogno, ora andiamo e giochiamo"

Il Lugano avrà bisogno anche della spensieratezza di Zanetti nei pre-playoff

  • 07.03.2023, 10:00
  • 24.06.2023, 05:17
Marco Zanetti

Comunque andrà, una stagione che si ricorderà a lungo

  • rsi.ch

di Ariele Mombelli

È sicuramente la nota più piacevole in casa bianconera, Marco Zanetti. Ritagliatosi un ruolo importante nel corso dell'attuale stagione, nella quale ha messo a referto un bottino considerevole di 15 punti (7 gol) in 47 partite, il 20enne è risultato decisivo nell'ultima settimana di regular season, trovando due reti importanti in due partite (Ambrì e Bienne) e terminata con un bilancio di +4. "Onestamente sto vivendo un sogno da inizio stagione, dunque l'ultima settimana ha ribadito tutto questo. È chiaro che terminare la regular season così, in maniera perfetta, rende tutto ancora migliore, ma ora dobbiamo guardare avanti. Vogliamo affrontare al meglio questi pre-playoff".

Il finale col Bienne? Le emozioni erano tante, ci siamo abbassati troppo e abbiamo rischiato, ma l'importante era il decimo posto

Marco Zanetti

L'attaccante vivrà dunque per la prima volta una postseason tra i grandi. È cambiato qualcosa nelle ultimissime ore? "Quello che sto cercando di fare è di non pensarci troppo, per non mettermi addosso un po' di paure e insicurezze. In fondo non cambia molto rispetto alla regular season, devo solo cercare di fare del mio meglio, portando in pista la mia velocità in una linea che sta funzionando molto bene. So che ne sono capace". Avversario, appunto, il Friborgo, capace di ottenere quattro vittorie su quattro con i bianconeri. "Sicuramente nella testa resta qualcosa, ma è un aspetto che può trasformarsi in un vantaggio, che ci fa dire 'ora andiamo e mostriamo loro ciò di cui siamo capaci'. La nostra intenzione è quella di affrontarli pensando a questo".

Cancelliamo tutto del passato e ripartiamo con maggiore forza e convinzione

Marco Zanetti

Quali, allora, gli aspetti del gioco che contraddistinguono i Dragoni? "Nel complesso sono una squadra molto forte, dunque ne hanno molti. In particolare possono contare su un ottimo powerplay, che non a caso nell'ultima partita ha fruttato ben quattro reti, oltretutto messe a segno dallo stesso giocatore (Sörensen ndr.). Ma pure noi abbiamo i nostri punti forti, dunque andremo a giocarcela". Senza pensarci, e senza paura.

02:03

NL, l'intervista a Marco Zanetti (06.03.2023)

RSI Sport 07.03.2023, 10:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare