Highlight
La finale che tutti si attendevano non tradisce la attese: l’intensità è elevatissima, i colpi al limite non mancano come i capovolgimenti di fronte e l’esito resta incerto fino all’ultimo. Ad essere severi, forse, manca qualche giocata di classe dei singoli, quelle che, si dice, possono valere da sole il prezzo del biglietto. Dettagli, appunto, perché nel mezzo succede di tutto, con il Canada a sprecare 1’32” di doppia superiorità numerica nel secondo periodo e gli Stati Uniti a fare copia e incolla con quei 4’ filati in 5 contro 4 gettati al vento poco prima della terza sirena. E allora, il momento decisivo non può che essere quello dell’overtime, che spezza definitivamente l’equilibrio. Vero, Jack Hughes?
Top player
È vero, la finale è quella che tutti gli amanti dell’hockey si auguravano, ma i protagonisti (probabilmente) no. Già, perché sono proprio le stelle più luminose del Canada, la vera attrazione dell’intero torneo, a tradire le attese. Non tanto per quanto proposto sul ghiaccio, dove risultano sempre e comunque tra i giocatori più pericolosi, ma perché da loro ci si aspetta che facciano sempre e comunque la differenza. Così non è stato nel momento decisivo, perlomeno per quanto riguarda gli attaccanti. MacKinnon fallisce l’infallibile a porta praticamente vuota e McDavid resta a secco di gol e assist dopo 13 punti in 6 partite. Merito sì di uno stratosferico Hellebuyck, ma...
Time out
È una partita che vorresti non finisse mai, quella tra Canada e Stati Uniti. O, forse, quella che mette in palio la medaglia d’oro e che sancisce la fine di un torneo olimpico tornato a splendere come non accadeva dal 2014 grazie alla presenza degli NHLers. Ed è un peccato, vista l’importanza della posta in gioco e l’equilibrio delle forze in pista, che un ultimo atto di tale livello si debba risolvere a tre contro tre. Un esercizio che sicuramente rende ancora più intenso e incerto lo spettacolo per il pubblico, ma che con l’hockey spettacolo offerto sull’arco delle due settimane ha ben poco a che fare.
Il gol di Jack Hughes vissuto da bordo pista
RSI Sport 22.02.2026, 17:45

Milano Cortina 2026, il servizio sulla finale di hockey Canada-USA (Studio olimpico 22.02.2026)
RSI Sport 22.02.2026, 18:16



