olimpiadi - fondo

Klaebo, tripletta d’oro in Trentino e in doppia cifra di medaglie olimpiche

La 10km a skating nel caldo di Tesero non regala soddisfazioni agli elvetici

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
Sempre più nella leggenda

Sempre più nella leggenda

  • Keystone
Di: Luca Steens, in redazione

Ha dovuto dare fondo alle sue energie, ma Johannes Klaebo è riuscito a conquistare la terza medaglia d’oro in tre gare disputate a Milano Cortina 2026. Il norvegese si è imposto nella 10km a skating con partenza individuale chiudendo in 20’36”2, precedendo di soli 4”9 il 23enne sorprendente francese Mathis Desloges, al suo secondo argento, e il connazionale Einar Hedegart (+14”0), che aveva il miglior tempo fino a 1km dall’arrivo ma che è crollato nel finale. Il 24enne scandinavo è stato l’unico elemento nuovo della top 3 rispetto allo skiathlon d’apertura.

Klaebo ha così ottenuto l’ottavo titolo olimpico della carriera, raggiungendo in vetta a questa speciale classifica dei Giochi invernali i connazionali Marit Björgen, Björn Daehlie, pure loro fondisti, e il biatleta Ole Einar Björndalen. Il 29enne è arrivato pure in doppia cifra di medaglie ai Giochi (a quota 10 con due fondiste, la russa Raisa Smetanina e l’italiana Stefania Belmondo), visto che in bacheca può vantare anche un argento e un bronzo. Davanti, oltre ai tre citati in precedenza che hanno rispettivamente 15, 12 e 14 podi olimpici, rimangono solo Irene Wüst (pattinaggio di velocità) e l’italiana Arianna Fontana (short track), che proprio ieri ha raggiunto l’olandese a quota 13.

In una giornata calda che ha consigliato delle tenute super leggere a molti, tra i quali si è distinto il britannico Andrew Musgrave con solo la pettorina del numero a fare da canotta, ci sono state pure alcune spettacolari cadute a causa della neve molto molle che ha creato solchi insidiosi nelle discese. Non hanno invece dato spettacolo i rossocrociati, con Beda Klee 21o a 1’16”1 e Nicola Wigger 24o a 1’20”9 che hanno comunque ottenuto un buon risultato. Molto più lontano Noe Naeff, partito bene ma poi crollato (60o a 2’51”3).

immagine
00:36

Milano Cortina 2026, l’arrivo di Johannes Klaebo nel 10km skating di fondo (LA2 Sport Live 13.02.2026, 11h45)

RSI Sport 13.02.2026, 13:08

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare