Grande prestazione per Kaitlyn McGregor nella mass start femminile. Alla sua prima partecipazione olimpica, la rossocrociata è riuscita a chiudere in sesta piazza, confermando il risultato ottenuto agli ultimi Mondiali di Hamar e precedendo di cinque posizioni la connazionale Ramona Härdi. A laurearsi campionessa olimpica è stata, invece, la 27enne Marijke Groenewoud. L’olandese, alla sua terza medaglia in due edizioni dei Giochi, si è imposta sulla canadese Ivanie Blondin, già oro nell’inseguimento a squadre femminile, e sulla statunitense Mia Manganello, dominatrice dell’ultima Coppa del Mondo di specialità.
Trionfo Orange anche nella mass start maschile, dove il veterano Jorrit Bergmsa, già bronzo nei 10’000m e alla sua quinta medaglia olimpica assoluta, è riuscito a conquistare l’oro grazie a un’ottima strategia di gara. Il 40enne nativo di Oldeboorn, che ha optato per una fuga anticipata insieme al danese Viktor Hald Thorup (2o al traguardo e al suo primo podio ai Giochi), ha avuto ragione nella propria linea d’azione, guadagnando un vantaggio incolmabile sul gruppo di inseguitori. E così, ad accontentarsi del bronzo è stato l’italiano Andrea Giovannini, campione iridato nella distanza singola e visibilmente deluso al termine della gara.
Tra i tifosi rossocrociati accorsi al Milano Speed Skating Stadium vi era grande attesa per la prestazione di Livio Wenger. Il 33enne lucernese, quarto nella massa start di PyeongChang 2018 e terzo ai Mondiali di Calgary 2024, ha però mancato l’accesso all’ultimo atto a causa di una caduta nelle fasi conclusive della propria semifinale, che lo ha fatto sprofondare fuori dai migliori otto.
Milano Cortina 2026, il servizio sulle mass start del pattinaggio di velocità (Studio olimpico 21.02.2026)
RSI Sport 21.02.2026, 18:29
Milano Cortina 2026, la caduta di Livio Wenger nelle semifinali della mass start U del pattinaggio di velocità (LA 2 Sport Live 21.02.2026, 15h00)
RSI Sport 21.02.2026, 15:35

