Olimpiadi - Pattinaggio di velocità

McGregor lotta e si prende un buon sesto posto nella mass start

Doppietta olandese con i successi di Groenewoud e Bergsma

  • Oggi, 17:36
  • Oggi, 18:34
Buona prima partecipazione ai Giochi per l'appenzellese

Buona prima partecipazione ai Giochi per l'appenzellese

  • Keystone
Di: AF 

Grande prestazione per Kaitlyn McGregor nella mass start femminile. Alla sua prima partecipazione olimpica, la rossocrociata è riuscita a chiudere in sesta piazza, confermando il risultato ottenuto agli ultimi Mondiali di Hamar e precedendo di cinque posizioni la connazionale Ramona Härdi. A laurearsi campionessa olimpica è stata, invece, la 27enne Marijke Groenewoud. L’olandese, alla sua terza medaglia in due edizioni dei Giochi, si è imposta sulla canadese Ivanie Blondin, già oro nell’inseguimento a squadre femminile, e sulla statunitense Mia Manganello, dominatrice dell’ultima Coppa del Mondo di specialità.

Trionfo Orange anche nella mass start maschile, dove il veterano Jorrit Bergmsa, già bronzo nei 10’000m e alla sua quinta medaglia olimpica assoluta, è riuscito a conquistare l’oro grazie a un’ottima strategia di gara. Il 40enne nativo di Oldeboorn, che ha optato per una fuga anticipata insieme al danese Viktor Hald Thorup (2o al traguardo e al suo primo podio ai Giochi), ha avuto ragione nella propria linea d’azione, guadagnando un vantaggio incolmabile sul gruppo di inseguitori. E così, ad accontentarsi del bronzo è stato l’italiano Andrea Giovannini, campione iridato nella distanza singola e visibilmente deluso al termine della gara.

Tra i tifosi rossocrociati accorsi al Milano Speed Skating Stadium vi era grande attesa per la prestazione di Livio Wenger. Il 33enne lucernese, quarto nella massa start di PyeongChang 2018 e terzo ai Mondiali di Calgary 2024, ha però mancato l’accesso all’ultimo atto a causa di una caduta nelle fasi conclusive della propria semifinale, che lo ha fatto sprofondare fuori dai migliori otto.

immagine
01:23

Milano Cortina 2026, il servizio sulle mass start del pattinaggio di velocità (Studio olimpico 21.02.2026)

RSI Sport 21.02.2026, 18:29

immagine
02:42

Milano Cortina 2026, la caduta di Livio Wenger nelle semifinali della mass start U del pattinaggio di velocità (LA 2 Sport Live 21.02.2026, 15h00)

RSI Sport 21.02.2026, 15:35

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare