La nuova direttiva tecnica “TD018”, definita da tanti come anti-McLaren per la limitazione del movimento delle ali e implementata a partire dal GP di Spagna, non sembra aver rallentato per nulla le monoposto di Woking. È stato infatti Oscar Piastri ad aver fermato per primo il cronometro sul circuito di Montmeló, precedendo nientepopodimeno che il suo compagno di squadra Lando Norris. Se la nuova direttiva non ha dunque tagliato le ali alla McLaren, non si può dire che le abbia messe alla RedBull: Max Verstappen ha concluso terzo a 302 millesimi dalla pole, con lo stesso identico tempo fatto segnare da George Russell, che condividerà con l’olandese la seconda fila. Una Ferrari che con il passare della stagione sta diventando sempre più opaca non è invece riuscita a lasciare il segno, con Hamilton quinto e Leclerc settimo.
Pomeriggio dolceamaro per la scuderia elvetica della Sauber, che in Spagna ha portato un nuovo pacchetto di aggiornamenti che comprende nuovo fondo, ala anteriore e pance ridisegnate per la monoposto svizzera. Se Nico Hülkenberg si è dovuto accontantare della 16a posizione, il suo compagno di squadra Gabriel Bortoleto è invece riuscito ad accedere alla Q2 qualificandosi 12o. Infine, non accenna a finire la maledizione del secondo sedile RedBull con il suo proprietario, Yuki Tsunoda, che partirà domani addirittura dall’ultima piazza.

F1, il servizio sulle prove ufficiali del GP di Spagna (31.05.2025)
RSI Sport 31.05.2025, 19:43
F1, le fasi finali delle prove ufficiali del GP di Spagna (31.05.2025)
RSI Sport 31.05.2025, 17:06
Legato a LA2 Sport Live del 31.05.2025, 15h00