Primo successo stagionale
Primo successo stagionale (Keystone)
1. Danilo Petrucci
0:45:54.736
2. Alex Marquez
+0:00:01.273
3. Pol Espargaro
+0:00:01.711
Classifiche

GP di Francia, Petrucci domina sul bagnato

Buon 5o posto di Lüthi nella classe di mezzo, in Moto3 Dupasquier 17o

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Danilo Petrucci ha conquistato la sua prima vittoria stagionale in MotoGP. Sul tracciato di Le Mans, reso particolarmente insidioso dagli abbondanti rovesci che hanno condizionato la gara, il 29enne della Ducati ha infatti preceduto il pilota della Honda Alex Marquez, al suo primo podio nella classe regina, e lo spagnolo della KTM Pol Espargaro. Andrea Dovizioso, a lungo in testa, non è invece andato oltre il 4o posto, non riuscendo quindi ad approfittare al meglio della deludente prestazione del leader del Mondiale Fabio Quartararo, solo 9o. Valentino Rossi, già in difficoltà nelle qualifiche di sabato, è invece caduto nel primo giro.

Nelle Moto2 buona prova di Thomas Lüthi, che ha mostrato decisi segnali di ripresa. Il 34enne elvetico, 14o sulla griglia di partenza, si è reso protagonista di una splendida rimonta che lo ha portato a cogliere un soddisfacente 5o posto. Il successo è andato a Sam Lowes, che ha chiuso davanti a Marco Bezzecchi e Remy Gardner.

In Moto3 bella doppietta azzurra, frutto di una gara studiata nei minimi dettagli, con Celestino Vietti che ha preceduto Tony Arbolino e il nuovo leader del Mondiale, lo spagnolo Albert Arenas. L'elvetico Jason Dupasquier ha invece concluso al 17o posto, suo miglior piazzamento fin qui.

 
 
Condividi