Prima vittoria della carriera in Formula1
Prima vittoria della carriera in Formula1 (Keystone)
1. Pierre Gasly
1:47:06.056
2. Carlos Sainz jr.
+0:00:00.415
3. Lance Stroll
+0:00:03.358
Classifica GP Calendario e classifiche

Sorpresa a Monza, Gasly vince il GP d'Italia

Su un podio inedito anche Sainz e Stroll, giornata nera invece per le Ferrari

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Sorpresa nel GP d'Italia corso sul circuito di Monza. Pierre Gasly con la sua Alpha Tauri si è aggiudicato la vittoria (la prima in carriera) superando anche il favoritissimo Lewis Hamilton sulla sua Mercedes, solo settimo. Il francese ha approfittato di una penalità di 10'' inflitta al britannico a metà gara per prendere il controllo della corsa che era saldamente nelle mani del numero uno in classifica. La seconda piazza è andata a Carlos Sainz della McLaren, mentre terzo è arrivato Lance Stroll della Racing Point. Costretto al ritiro Max Verstappen. Non ha brillato nemmeno il finlandese Valtteri Bottas, quinto. 

Altra giornata da dimenticare invece in casa Ferrari, con entrambi i piloti che sono usciti dai giochi quando non si era ancora arrivati a metà gara. Sebastian Vettel ha avuto problemi meccanici alla sua monoposto, mentre Charles Leclerc è stato vittima di un brutto incidente che ha comportato anche la sospensione della corsa. Meglio L'Alfa Romeo con Raikkonen che ha centrato un incoraggiante 13o posto.

A margine del GP di Monza, il CEO di Renault Luca De Meo ha annunciato importanti novità riguardo al team di F1. A partire dal 2021, le due monoposto francesi porteranno il nome di Alpine, perdendo altresì il caratteristico colore giallo a favore di una livrea blu, bianca e rossa.

Condividi