Max Verstappen ha conquistato la pole position più importante della stagione. Sì perché l’olandese della Red Bull, nonostante non sia stato il migliore in nessuna delle prove libere, ad Abu Dhabi è stato il più veloce di tutti quando conta davvero, ovvero nelle qualifiche, firmando una pole che vale come un match - anzi championship - point, se non matematico, sicuramente psicologico. Max, che per conquistare il quinto titolo consecutivo ha bisogno di vincere e sperare che Lando Norris non salga sul podio, ha fermato il cronometro in 1’22”207, precedendo di 201 millesimi proprio il leader del Mondiale, che scatterà al suo fianco in prima fila, e di 230 millesimi Oscar Piastri, terzo. Una top 3 che comunque non sorride troppo al campione del mondo in carica, il quale dovrà sperare che succeda qualcosa dietro di lui che possa rallentare le due monoposto McLaren.
Tra quelli che si godranno da vicino la lotta per il titolo troviamo George Russell al quarto posto davanti alla Ferrari di Charles Leclerc, con il suo compagno di squadra Lewis Hamilton (solo 16o e alla quarta eliminazione consecutiva in Q1) che non vede l’ora del traguardo di domenica per mettersi alle spalle una stagione orribile. Il team svizzero invece, che domani correrà la sua ultima gara con il nome del fondatore Sauber, è riuscito a piazzare Gabriel Bortoleto e Nico Hülkenberg rispettivamente in settima e diciottesima posizione.
Domani si preannuncia dunque un finale di stagione che, per molti versi, riporta la memoria al 2010, quando ben quattro piloti (Alonso, Webber, Vettel e Hamilton) si ritrovarono a lottare per il titolo sul circuito di Yas Marina. Allora fu il giovane tedesco a spuntarla, mentre a deludere fu il favorito asturiano, il cui ingegnere di pista era un certo Andrea Stella, oggi team principal della McLaren. Riuscirà questa volta l’italiano ad azzeccare la strategia giusta per far vincere uno dei suoi piloti, oppure sarà l’olandese a portare a termine una strepitosa rimonta mai vista prima nella storia della Formula 1? Appuntamento per scoprirlo domani, alle 14 in punto, in diretta streaming e su RSI LA2.
F1, le fasi finali delle qualifiche del GP di Abu Dhabi (LA2 Sport Live 06.12.2025, 15h00)
RSI Sport 06.12.2025, 16:20
Legato a LA2 Sport Live 06.12.2025, 15h00





