I risultati fino ad ora sono stati sotto le aspettative per la squadra maschile di sci alpino, con un solo podio conquistato in stagione, ma gli allenamenti verso le gare del weekend in programma a Wengen (pista da sempre favorevole per gli svizzeri) possono far ben sperare anche per la gara, con Carlo Janka piazzato nei primi tre in entrambe le prove. "È vero va decisamente meglio rispetto ad Adelboden - ha commentato il 30enne - non so spiegare esattamente il motivo ma a Wengen tutta la squadra gira meglio. Anche negli anni dove si fa un po' fatica qui il nostro livello si alza".
"C'è ottimismo anche quest'anno, speriamo di fare bene"
Carlo Janka
Risultati degli allenamenti che non sono comunque garanzia di successo e anche Janka sa bene che sarà difficile ripetere l'eccezionale prestazione di due anni fa, con sette rossocrociati nei primi dodici. "Si tratta comunque di allenamenti e come per ogni allenamento bisogna prendere i tempi con le pinze, per di più se in un tracciato accorciato. Non tutto è funzionato al 100% e tutti sanno che a Wengen si vince solo se non si sbaglia nulla" ha concluso il nativo di Obersaxen.
Tra gli altri atleti della Nazionale svizzera spicca di certo anche Patrick Küng, campione del mondo di discesa nel 2015. "Le prime due gare della stagione non sono state perfette ma con due sole prove è difficile trovare il ritmo dei migliori - ha commentato il 33enne - a Wengen ho sempre ottenuto buoni risultati e sono motivato a gareggiare davanti al nostro pubblico".
Il servizio con Carlo Janka (Rete Uno Sport 12.01.2017, 07h00)
RSI Sport 12.01.2017, 08:22
Contenuto audio
Il servizio con Patrick Küng (Rete Uno Sport 12.01.2017, 12h30)
RSI Sport 12.01.2017, 14:03
Contenuto audio