Sport invernali

Max Blardone: "Missione compiuta"

L'addio dello sciatore dopo sedici anni di carriera

  • 22.03.2016, 11:19
  • 07.06.2023, 18:37
Massimiliano Blardone

L'ultima intervista da sciatore

  • RSI.ch

Massimiliano Blardone ha dato il proprio addio allo sci, dopo 16 anni di carriera, al termine del gigante delle finali di St.Moritz. Il 37enne di Domodossola ha chiuso al 15o posto, ma poco importa. Al traguardo, ad aspettarlo, la moglie e i figli, il saluto dei compagni e il ricordo delle 7 vittorie e i 25 podi in Coppa del Mondo.

"In questi anni ho vissuto tante esperienze. Ho iniziato a gareggiare con Hermann Maier, Stephan Eberharter e tutto il Wunderteam. Poi Didier Cuche, Michael Von Grünigen, tutti quanti. È stata una carriera ricca di momenti belli, al di là dei risultati, perché ho gareggiato con atleti che hanno fatto la storia dello sci", ha detto.

"Mi sono tolto delle belle soddisfazioni. Oggi ricevere l'abbraccio di tutti i ragazzi, da Hirscher a Pinturault, è stato molto emozionante"

Massimiliano Blardone

"Il mio podio più importante è stato quello del Giappone (3o posto in gigante il 13 febbraio, ndr). Sono risalito in silenzio, allenandomi tanto sia fisicamente che sugli sci. Ci ho creduto tanto e sono riuscito a raggiungere questo risultato, che dedico ai miei figli e alla mia famiglia. Penso che per me si possa dire...missione compiuta".

05:32

Coppa del Mondo, l'intervista a Max Blardone (22.03.2016)

RSI Sport 22.03.2016, 10:49

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare