Trionfo in casa per il finlandese
Trionfo in casa per il finlandese (Keystone)

Niskanen e Johaug regnano a Ruka

Staccati invece gli svizzeri, privi dell'infortunato Dario Cologna

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Iivo Niskanen ha regalato una grossa soddisfazione al pubblico di Ruka, trionfando nella 15km in stile classico. Il finlandese ha spezzato quello che è stato un duello tra norvegesi e russi, che hanno occupato tutte le posizioni dalla 2a all'11a. A completare il podio sono stati il vincitore dello sprint della vigilia, Johannes Klaebo, e il suo connazionale Emil Iversen, staccati di rispettivamente 13" e 14"9.

Il migliore degli elvetici è stato Jonas Baumann, autore di una buona prova conclusa al 22o posto con 1'29" di ritardo. Il buon piazzamento del 29enne non cancella però la delusione per il forfait di Dario Cologna, costretto a rinunciare alle prove finlandesi per il riacutizzarsi di un problema a un polpaccio nelle qualificazioni dello sprint.

Domina Johaug, elvetiche lontane

In campo femminile dominio della "solita" Therese Johaug sulla distanza dei 10km. La norvegese ha rifilato 30" alla padrona di casa Krista Parmakoski e 44" alla russa Natalia Nepryaeva. Decisamente più staccate sotto la neve finlandese le due elvetiche impegnate, ovvero Nadine Fähndrich, che ha chiuso 27a a 1'42", e Laurien van der Graaff, 37a con 2'08" di ritardo dalla vincitrice.

 
 
Condividi