Tina Maze ha deciso. La slovena mette fine alla sua carriera, ma tornerà sugli sci in Coppa del Mondo per un'ultima gara nella sua Maribor (7-8 gennaio 2017). La 33enne, che ha già saltato l'intera stagione scorsa, ha annunciato il ritiro in conferenza stampa a Sölden, dove nel fine settimana prende il via la nuova annata.
"Sono molto felice di aver potuto gareggiare per così tanti anni a un livello così alto. Non sento più il bisogno di raggiungere questo livello", ha spiegato la campionessa, a tratti visibilmente commossa. "Sono grata di aver avuto la possibilità di proseguire la mia carriera professionale nello sport che amo. Nulla potrà sostituire l'adrenalina di una gara durante le Olimpiadi o la Coppa del Mondo, ma è un nuovo capitolo della mia vita di cui sono entusiasta", ha concluso alludendo al ruolo di commentatrice per Eurosport.
In carriera la Maze ha vinto tutto: due ori olimpici, quattro titoli iridati e 26 gare di CdM. Nel 2013 ha conquistato il globo di cristallo grazie a ben 24 podi, di cui 11 vittorie, e un totale incredibile di 2'414 punti. Durante l'anno sabbatico ha concluso la formazione da maestra e ha scritto un libro per bambini.
L'intervista a Mauro Pini (Rete Uno Sport 21.10.2016, 07h00)
RSI Sport 21.10.2016, 00:41
Contenuto audio