Per il 35enne già quattro ori olimpici
Per il 35enne già quattro ori olimpici (Keystone)

Ultima stagione per Dario Cologna

"L'ho comunicato prima della stagione per potermi concentrare al meglio"

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La stagione 2021-22 sarà l'ultima per il quattro volte campione olimpico Dario Cologna. Il più grande fondista rossocrociato della storia, che nel suo palmarès vanta anche una medaglia d'oro iridata, quattro Coppe del Mondo generali ed altrettanti Tour de Ski, ha affermato di voler comunque affrontare il prossimo inverno con grandi ambizioni. "Ho voluto comunicare la decisione prima dell'inizio della stagione - ha dichiarato il 35enne - in modo che io possa mantenere la testa lucida e concentrarmi al 100% sui miei obiettivi".

A febbraio in Cina Cologna parteciperà alla sua quarta edizione delle Olimpiadi, dove  spera di poter chiudere il suo capitolo sportivo al meglio: "Quelli di Pechino saranno i miei ultimi Giochi, il mio obiettivo è quello di uscirne da protagonista".

Ultima stagione anche per van der Graaff e Hediger

Anche gli specialisti dello sprint Laurien van der Graaff e Jovian Hediger hanno deciso di chiudere la loro carriera dopo la prossima stagione. La 34enne di Davos vanta sin qui due vittorie in Coppa del Mondo e la medaglia d'argento nel team sprint ai Mondiali dello scorso febbraio. Il 30enne argoviese, dal canto suo, finora ha raggiunto il suo unico podio di Coppa del Mondo lo scorso inverno, conquistando il secondo posto nello sprint a squadre a Ulricehamn.

 

Condividi