paralimpiadi - milano cortina 2026

Una piccola delegazione che punta però a tre medaglie

Saranno 9 gli svizzeri al via: Cuche, Gmür e Fahrni le carte migliori

  • Oggi, 10:23
  • Oggi, 10:25
Il neocastellano è una delle stelle dello sci alpino

Il neocastellano è una delle stelle dello sci alpino

  • Keystone
Di: RSI Sport/stlu 

La Svizzera parteciperà ai Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 con una delegazione di nove elementi. Cinque di loro saranno alla prima esperienza paralimpica. Gli atleti selezionati gareggeranno in sci alpino, snowboard, sci di fondo e biathlon. “Siamo rappresentati in quattro delle sei discipline e abbiamo una squadra forte di atleti esperti e esordienti”, spiega Tom Reulein, capodelegazione. “Tutti sono al loro picco di forma. Gli allenatori hanno fatto un lavoro eccellente”.

L’obiettivo è ambizioso: conquistare tre medaglie, superando il risultato di Pechino 2022, dove Théo Gmür ottenne un bronzo. Robin Cuche è il candidato più promettente. Lo sciatore neocastellano ha vinto sei volte quest’inverno e gareggerà in tutte e cinque le discipline alpine. La discesa libera è la sua specialità, ma non ha ancora medaglie paralimpiche. Théo Gmür, unico medagliato svizzero delle ultime due edizioni, è stato tra i primi cinque questa stagione. Nella categoria in piedi gareggeranno anche Emerick Sierro e il giovane Ueli Rotach. Gli atleti in carrozzina Christophe Damas e Pascal Christen punteranno alle posizioni di vertice nel monoskibob.

Nello snowboard le speranze si concentrano su Aron Fahrni, che ha conquistato la sfera di cristallo con cinque primi posti in banked slalom e snowboard cross. Fabrice von Grünigen ha sorpreso con una vittoria in Coppa del Mondo a inizio febbraio. Entrambi gareggeranno a Cortina. Per la prima volta da Vancouver 2010 la Svizzera torna nel biathlon grazie a Luca Tavasci, che gareggerà anche nello sci di fondo puntando a un risultato tra i primi dieci.

immagine
01:53

Milano Cortina 2026, bandiera per russi e bielorussi alle paralimpiadi (Studio olimpico 17.02.2026)

RSI Sport 17.02.2026, 20:50

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare