Sport invernali

Una squadra giovane per il Team Event

I ragazzi rossocrociati puntano sul fattore sorpresa

  • 12.02.2013, 13:24
  • 4 maggio, 11:54
Rahel Kopp, il nuovo che avanza

Rahel Kopp, il nuovo che avanza

  • KEYSTONE
Di: RSI Sport 

Il Mondiale di Schladming continua senza soste, la prossima gara in programma è il Team Event che prenderà il via martedì alle 17h00 e che fa da spartiacque tra le prove veloci e quelle tecniche. Questa competizione, ancora molto giovane visto che ha fatto il suo ingresso nella rassegna iridata nel 2005 a Bormio, vede la Francia quale detentrice del titolo.

Swiss-Ski ha annunciato la selezione rossocrociata e a sorpresa sarà presente la 18enne Rahel Kopp, che fa parte dei Quadri C. La sangallese dovrebbe però fungere solo da riserva, al fianco di Wendy Holdener e Michelle Gisin. Tra gli uomini sono stati nominati Gino Caviezel, Markus Vogel e Reto Schmidiger. Una compagine dunque giovane e che punterà molto sull'entusiamo per ottenere un buon risultato e magari portare a casa quella medaglia che nel Team Event è arrivata una sola volta ad Are, Svezia, nel 2007, allora fu un bronzo. Le nazioni da battere saranno i padroni di casa dell’Austria che schiereranno Marcel Hirscher e Michaela Kirchgasser, la Germania che potrà contare su Felix Neureuther e Maria Höfl-Riesch, gli Stati Uniti che avranno in Ted Ligety e Mikaela Shiffrin le punte di diamante, mentre i francesi si affideranno a Steve Missilier e Tessa Worley.

Questa competizione si sviluppa su gare tra le diverse nazionali con la formula dell’eliminazione diretta. Due anni fa la compagine elvetica si fermò ai quarti di finale. Ogni scontro prevede quattro manche e qualora vi fossero due vittorie per parte sarebbe il tempo accumulato dai due migliori atleti di ciascuna squadra a decretare il passaggio del turno.

Gli accoppiamenti degli 1/8 di finale

Austria/1 bye
Slovenia/8 - Norvegia/9
Germania/5 - Croazia/12
Francia/4 - Slovacchia/13
USA/3 - Liechtenstein/14
Svezia/6 - Finlandia/11
Svizzera/7 - Canada/10
Italia/2 - Repubblica Ceca/15

Gallery audio - Una squadra giovane per il Team Event

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare