Djokovic inserito nel tabellone di Melbourne
Sorteggi non fortunati per gli svizzeri impegnati negli Australian Open
Sempre sotto la spada di Damocle di una possibile espulsione dal territorio australiano, Novak Djokovic è stato comunque inserito nel tabellone del primo Grande Slam dell'anno. L'uomo che va alla caccia del decimo titolo a Melbourne dovrà, nel caso, affrontare al primo turno il connazionale Miomir Kecmanovic (ATP 78). I dubbi che aleggiano sul Major australiano non riguardano però soltanto la presenza o meno del numero uno al mondo: la capienza degli stadi sarà infatti quasi certamente ridotta del 50%, proprio a seguito dell'alto tasso di contagi da COVID-19 nella regione di Melbourne. Spettatori che avranno l'obbligo della mascherina, salvo per mangiare e bere, e dovranno rispettare le regole di distanziamento sociale.
Percorsi ostici per gli svizzeri
Il sorteggio non è stato benevolo con gli svizzeri, in particolare per Henri Laaksonen (92), unico rossocrociato in lizza nel tabellone maschile, che si troverà subito di fronte il vice-campione in carica, il russo Daniil Medvedev, numero due del ranking mondiale. È invece stato eliminato nel secondo turno delle qualificazioni Dominic Stricker (243), superato dall'australiano Matthew Ebden (238) per 7-6 (7/2) 6-2.
Si preannuncia ostico anche il percorso di Belinda Bencic (WTA 23), finita nella parte più complicata del tabellone femminile. La sangallese affronterà dapprima la francese Kristina Mladenovic (91) e poi potrebbe trovare sulla propria strada l'americana Amanda Anisimova (61), in grandissima forma, e in seguito anche la detentrice del titolo Naomi Osaka (14) e la numero uno al mondo Ashleigh Barty. Jil Teichmann (37) sfiderà la croata Petra Martic (54) mentre Viktorija Golubic (42) affronterà la cinese Shuai Zhang (60). È invece uscita di scena nelle qualificazioni Simona Waltert (227), battuta con un doppio 6-1 dalla tedesca Jule Niemeier (130). Resta ancora in corsa Stefanie Vögele (147).