Intanto si allena
Intanto si allena (Keystone)

Djokovic inserito nel tabellone di Melbourne

Sorteggi non fortunati per gli svizzeri impegnati negli Australian Open

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Sempre sotto la spada di Damocle di una possibile espulsione dal territorio australiano, Novak Djokovic è stato comunque inserito nel tabellone del primo Grande Slam dell'anno. L'uomo che va alla caccia del decimo titolo a Melbourne dovrà, nel caso, affrontare al primo turno il connazionale Miomir Kecmanovic (ATP 78). I dubbi che aleggiano sul Major australiano non riguardano però soltanto la presenza o meno del numero uno al mondo: la capienza degli stadi sarà infatti quasi certamente ridotta del 50%, proprio a seguito dell'alto tasso di contagi da COVID-19 nella regione di Melbourne. Spettatori che avranno l'obbligo della mascherina, salvo per mangiare e bere, e dovranno rispettare le regole di distanziamento sociale.

Percorsi ostici per gli svizzeri

Il sorteggio non è stato benevolo con gli svizzeri, in particolare per Henri Laaksonen (92), unico rossocrociato in lizza nel tabellone maschile, che si troverà subito di fronte il vice-campione in carica, il russo Daniil Medvedev, numero due del ranking mondiale. È invece stato eliminato nel secondo turno delle qualificazioni Dominic Stricker (243), superato dall'australiano Matthew Ebden (238) per 7-6 (7/2) 6-2.

Si preannuncia ostico anche il percorso di Belinda Bencic (WTA 23), finita nella parte più complicata del tabellone femminile. La sangallese affronterà dapprima la francese Kristina Mladenovic (91) e poi potrebbe trovare sulla propria strada l'americana Amanda Anisimova (61), in grandissima forma, e in seguito anche la detentrice del titolo Naomi Osaka (14) e la numero uno al mondo Ashleigh Barty. Jil Teichmann (37) sfiderà la croata Petra Martic (54) mentre Viktorija Golubic (42) affronterà la cinese Shuai Zhang (60). È invece uscita di scena nelle qualificazioni Simona Waltert (227), battuta con un doppio 6-1 dalla tedesca Jule Niemeier (130). Resta ancora in corsa Stefanie Vögele (147).

 
Condividi