Incredibile Roger Federer! Il rossocrociato ha dimostrato nuovamente di vivere un ottimo momento di forma umiliando il beniamino di casa Andy Murray (ATP 6) con un impressionante 6-0 6-1 in 56'. Grazie alla splendida prestazione, il basilese ha chiuso in testa il Gruppo B delle ATP Finals di Londra e ha estromesso Murray dalla competizione. Il secondo posto è infatti andato al giapponese Kei Nishikori (5), che nel pomeriggio ha sconfitto David Ferrer (10) per 4-6 6-4 6-1.
All'orizzonte per King Roger si intravede un derby contro Stan Wawrinka (4), che secondo pronostico dovrebbe superare Marin Cilic (9) e prendersi così il secondo posto nel girone A, qualificandosi per le semifinali. Non era mai successo che due elvetici si contendessero un posto per la finale dei Masters.
Federer ha conquistato 11 game di fila prima di concedere al proprio avversario il primo gioco, quando ormai il risultato era di 6-0 5-0. Allo svizzero è andato tutto nel migliore dei modi. Ha mostrato una varietà di colpi imbarazzante, che hanno fatto sembrare il malcapitato Murray un giocatore alle prime armi. Eppure la partita è iniziata con alcuni buoni spunti del britannico, capace di portarsi sullo 0-30 sul servizio del numero 2 al mondo, che ha però reagito vincendo uno scambio durato 35 colpi e iniziato così la propria marcia trionfale.
Le dichiarazioni di Roger Federer (Rete Uno Sport 14.11.2014, 07h10)
RSI Sport 14.11.2014, 08:02
Contenuto audio
ATP Finals, Federer - Murray