tennis - australian open

Una Rybakina impeccabile conquista il suo primo Australian Open

La kazaka sbaglia pochissimo contro Sabalenka e si prende la rivincita

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
Secondo Slam in bacheca

Secondo Slam in bacheca

  • Imago
logo

Elena Rybakina

6

4

6

logo

Aryna Sabalenka

4

6

4

Di: RSI Sport 

Serviva una prestazione quasi perfetta a Elena Rybakina (WTA 5) se voleva conquistare il suo primo Australian Open contro Aryna Sabalenka (1) e così è stato. La kazaka, al secondo successo in carriera in uno Slam dopo Wimbledon 2022, si è infatti resa protagonista di una prova con pochissimi errori e ha superato la bielorussa con il risultato di 6-4 4-6 6-4, prendendosi così la rivincita dopo la finale persa nel 2023. Da parte sua la numero uno al mondo, per il quarto anno consecutivo all’ultimo atto a Melbourne, non ha comunque molto da recriminare in una sfida molto equilibrata, ma in cui non ha mostrato la sua solita freddezza nei momenti chiave.

Come facilmente prevedibile, le due hanno dato vita ad una partita sì combattuta, ma soprattutto nel risultato e non tanto negli scambi. Entrambe fanno infatti della grande potenza e del gioco da fondo campo la loro forza, con i game che sono spesso scivolati via in favore di chi aveva il vantaggio della battuta. Rybakina è però stata brava a strappare il servizio nel primo game del match, grazie alla solidità in risposta, mettendo subito il set in discesa. La 26enne ha poi avuto una piccola indecisione solo al momento di chiudere il parziale, quando si è trovata sotto 15-40, ma ha poi ribaltato il risultato con tre servizi vincenti.

Sulla stessa falsariga, ma con un epilogo speculare, è stato il secondo set. In quest’occasione è infatti stata Sabalenka ad imporsi conquistando un break nell’ultimo game. In un parziale ancora molto equilibrato, ma in cui solo due volte si è dovuti andare ai vantaggi per risolvere il gioco, alla bielorussa è bastato tornare spietata al momento giusto (dopo tre palle break sprecate nel primo turno di battuta di Rybakina) per rimettere la sfida in parità. Le due hanno poi perso solidità nella frazione decisiva in cui in 5 game su 7 c’è stata l’occasione di rubare il servizio. Sabalenka è stata la prima ad approfittarne portandosi sul 3-0, ma la bielorussa si è poi scoperta vulnerabile e ha offerto il fianco alla rimonta della kazaka, che ha conquistato 5 game consecutivi e ha ripreso il controllo della sfida, poi chiusa al primo match point dopo 2h19’ di battaglia.

Legato a LA2 Sport Live 31.01.2026, 9h30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare