Tokyo 2020

Parchment sorprende Holloway e vince l'oro

Al giamaicano i 110m ostacoli, Stati Uniti clamorosamente eliminati nella 4x100m

  • 5 August 2021, 05:30
  • 10 June 2023, 11:12
  • SHOW IN APP NEWS
Parchment

Primo all'arrivo

  • Keystone

Hansle Parchment ha conquistato a sorpresa i 110m ostacoli ai Giochi di Tokyo, grazie a una straordinaria progressione che gli ha permesso di risalire le posizioni dopo una partenza non velocissima. Il grande favorito della vigilia, lo statunitense Grant Holloway, ha invece avuto un'indecisione di troppo nel finale, riuscendo però a difendere l'argento dall'altro giamaicano Ronald Levy.

Nel getto del peso maschile è stato replicato il podio di 5 anni fa a Rio de Janeiro con lo statunitense Ryan Crouser che è arrivato a 7 centimetri dal suo record del mondo raggiungendo i 23,30 metri. Alle sue spalle il connazionale Joe Kovacs e il neozelandese Tomas Walsh. Nel triplo titolo al portoghese di origine cubana Pedro Pichardo davanti al cinese Zhu Yaming e a Hugues Fabrice Zango, che ha regalato al Burkina Faso la prima medaglia olimpica della storia.

La 4x100m maschile USA manca la finale

Nelle qualificazioni della 4x100m maschile è arrivata la clamorosa eliminazione degli Stati Uniti. Inserita nella batteria più veloce, la squadra a stelle e strisce si è piazzata sesta in 38"10 alle spalle di Cina, Canada, Italia, Germania e Ghana. Proprio tedeschi e africani sono stati ripescati per l'ultimo atto.

Ti potrebbe interessare