Tokyo 2020

Simone Biles rinuncia al concorso completo

Priorità alla salute mentale dell'atleta, in dubbio la presenza alle altre finali

  • 28 July 2021, 08:47
  • 10 June 2023, 10:57
  • SHOW IN APP NEWS
Simone Biles

Quattro ori ai Giochi di Rio

  • Keystone

Simone Biles non proverà nemmeno a difendere l'oro conquistato a Rio nel concorso completo. Dopo l'abbandono shock di ieri al termine della prima rotazione della finale a squadre, la 24enne americana ha alzato bandiera bianca anche per il multiplo di domani, in cui sarà sostituita dalla connazionale Jade Carey (9a delle qualificazioni).

"Dopo ulteriori valutazioni mediche - si legge nella nota rilasciata da USA Gymnastics - Simone Biles ha deciso di rinunciare alla finale del completo dei Giochi di Tokyo per potersi concentrare sulla sua salute mentale. Simone sarà valutata giornalmente per determinare se sarà in grado di partecipare alle finali ai singoli attrezzi".

Nel caso in cui la 24enne di Columbus rinunciasse a tutte le competizioni, e quindi anche al volteggio, Giulia Steingruber non verrebbe comunque ripescata. Al posto della sangallese, decima nelle qualificazioni, sarebbe infatti inserita nella lista delle 8 che si giocheranno una medaglia l'americana Mykayla Skinner, quarta domenica scorsa e rimasta fuori solo in quanto terza della statunitensi.

Ti potrebbe interessare