Podcast_Anna-1_1.png
ANNA - Swiss Riot Girls!

Leny Bider

Valentina Grignoli racconta la tragica vicenda di Leny Bider

  • Foto originale: in collaborazione con Casa Museo Luigi Rossi
  • 1.12.2021
  • 15 min
Disponibile su
Scarica

Leny Bider è stata protagonista del primo film muto svizzero di successo, ha frequentato il Cabaret Voltaire, e lasciato dietro di sé schizzi dadaisti sulle pareti di una storica discoteca zurighese. Ma oggi nessuno se la ricorda più! Perché? Forse per quel colpo di pistola appena saputo dello schianto mortale del fratello. Non ci è dato saperlo.

Quello che sappiamo è che i due Bider rappresentavano gli anni ruggenti in cui hanno vissuto: innovazione tecnologica e avanguardia, un pioniere dell’aviazione svizzera e un’attrice stilista. Facevano parte di una jeunesse dorée che poteva anche essere una gabbia. Dei due solo uno, solo quello che guidava in preda agli ultimi vapori alcolici una mattina di luglio, è ricordato ancora oggi come eroe nazionale. Di lei rimangono solo un sacco di foto splendide e qualche schizzo appeso in un hotel sperduto.

La quarta puntata di Anna - Swiss Riot Girls è dedicata alla tragica figura di Leny Bider, ci accompagnerà la musica di 'Le Tigre’ con ‘Deceptacon’, insieme alla nostra Camilla Sparksss.

Scopri la serie