Nel 2015, su Rete Uno, è stata proposta la prima edizione del corso di dialetto panticinese “Dialètt in sacòcia”, in onda ogni settimana. Protagonisti del programma sono Isabella Visetti e Christian Bubola, nei panni degli allievi, guidati dall’insegnante Nicola Ferretti.
Il corso è pensato per chi, pur vivendo nella Svizzera italiana, non ha mai avuto occasione di imparare il dialetto da bambino o non osa parlarlo perché non si sente sicuro. È un programma dedicato ai “non dialettofoni”, ma che saprà strappare un sorriso anche a chi il dialetto lo conosce bene.
Ogni puntata affronta un tema specifico: dalla grammatica al lessico, fino alle “prove linguistiche” legate a situazioni concrete. Nei mesi estivi il corso diventa itinerante: dalla Valle di Muggio alla Leventina, dalla Bregaglia al Locarnese, gli allievi incontrano persone del posto che li guidano alla scoperta delle peculiarità dei loro dialetti.
Riproponiamo qui integralmente questa prima edizione, per chi vuole imparare divertendosi… o semplicemente riscoprire il piacere delle nostre parlate locali.






