Joe Bastianich

  • Scarica puntata
  • Condividi
  • a A

Dopo aver portato la cultura italiana in America, Joe Bastianich ha deciso di portare un po' d'America in Italia e in Europa, con la musica Bluegrass e la cultura del vero barbecue americano. È nel suo nuovo locale aperto a Milano che ha dato appuntamento ad Alice Tognacci per una chiacchierata a tutto tondo! Partendo proprio dalla cultura del barbecue…

«Qui è spesso confuso con la griglia, ma la griglia non c’entra niente!»

Brisket, salsiccia, costolette, pulled pork... Joe ha trascinato Alice in un turbine di assaggi  al ritmo di un vero business-man americano!

«Devi stare al passo adesso, muoviti! Non stiamo mangiando, stiamo assaggiando, è una cosa professionale!»

Ma tra un’aletta di pollo e un calice di vino, Joe non si è risparmiato alle domande di Alice sulle sue origini e sugli aspetti più intimi della sua persona.

«Essere figlio di migranti mi ha segnato in modo indelebile, e ha determinato molto della persona che sono oggi. Mia nonna mi ha cresciuto con i valori della gente povera, scappata dalla guerra, senza casa e senza niente, cercando lavoro e opportunità . Io ho imparato che dovevamo lavorare più degli altri, soffrire di più… e questa cosa te l’inculcano finché a un certo punto inizi a crederci, anche se non vuoi.»

* * *

Feeling Food è un podcast scritto e condotto da Alice Tognacci per RSI FOOD - Radiotelevisione svizzera. Editing e sound design di Renato Amadò. Produzione: Paolo Cortinovis. L’esperienza di questo podcast continua su rsi.ch/food, con una ricetta tutta dedicata a Joe Bastianich!