Tempo di preparazione 15 min
Tempo totale 1 h e 15 min
Difficoltà Facile
Baked potatoes: la ricetta per Joe Bastianich
Preparazione 15 min Tempo totale 1 h e 15 min
Livello della ricetta: Facile
Senza glutine
Ingredienti
Per 4 baked potatoes
Per le backed potatoes:
  • 4.0 Patate farinose grandi e della stessa misura fra loro
  • 100.0 g Guanciale a fette spesse
  • 100.0 g Cheddar grattugiato
  • q.b. Olio extravergine d'oliva (EVO)
  • q.b. Sale
  • 1.0 cucchiaio Erba cipollina
Procedimento
  1. Lavare e spazzolare le patate sotto l’acqua corrente, asciugarle bene, quindi strofinare la pelle con un goccio di olio e un po' di sale per far sì che la buccia diventi croccante e saporita in cottura.

  2. Bucherellare le patate in tre o quattro punti con i rebbi di una forchetta per evitare che si gonfino e si rompano in forno; disporle in una teglia o una pirofila e cuocerle in forno preriscaldato a 200°C per 1 ora circa, fino a quando risulteranno morbide all’interno e croccanti all’esterno.

  3. Mentre le patate cuociono, tagliare il guanciale a cubetti e rosolarlo in una padella antiaderente fino a quando risulterà bello dorato e croccante. Mantenere il guanciale nella padella della rosolatura per non sprecare il grasso che si è formato.

  4. A cottura ultimata delle patate, estrarle dal forno, tagliarle a metà nel senso della lunghezza senza arrivare fino in fondo e, con una forchetta, sgranare la loro polpa internamente, senza scavare troppo in profondità e cominciare a bagnare la polpa di ogni patata con qualche cucchiaio di grasso del guanciale, quindi distribuire un abbondante cucchiaio di cheddar grattugiato con una grattugia a fori larghi e finire con ¼ del guanciale rosolato.

  5. Al momento del servizio, come tocco finale, spolverare un po’ di erba cipollina tritata sulle baked potatoes.

Consiglio: il formaggio dovrebbe fondersi con il calore delle patate, se ciò non accadesse, si possono ripassare in forno per un paio di minuti e poi finire con l’erba cipollina tritata. Volendo, è anche possibile salare la polpa delle patate una volta sbriciolata; in questo, avendo usato il guanciale che è particolarmente saporito, non abbiamo aggiunto sale, ma si usasse una pancetta dolce potrebbe essere necessario.

La ricetta è stata ideata per Joe Bastianich da Alice Tognacci

Tre ingredienti per... Joe Bastianich

Ascolta la puntata: Joe Bastianich

Joe Bastianich è solo uno dei dieci personaggi protagonisti di Feeling Food, nuovo podcast targato RSI, scritto e condotto da Alice Tognacci. Scoprili tutti!

Potrebbe interessarti