Audio Fiction

Il ladro di ragazze

Si può cambiare il destino?

  • 4 December 2023, 07:00
  • Radiodrammi
img_16x9-il_ladro_di_ragazze.png

Dall’omonimo romanzo di Carlo Silini
Adattamento e regia di Flavio Stroppini

Passione, vendetta, potere, violenza, amore e magia. Di questo parla “Il ladro di ragazze”. Una storia che penseremmo ambientata in un mondo di finzione. Ma non è così. Siamo nel sud della Svizzera Italiana, alla fine del 1500. Delle giovani donne spariscono, una dozzina. Ma sono ragazze del popolo e di loro a nessuno importa. Quasi a nessuno. È così che precipitiamo in un mondo senza sconti, popolato da personaggi rudi, grezzi, che cercando di sopravvivere, ognuno modo suo, aggrappandosi a superstizioni, alla forza, all’inganno e all’occulto. Qualcuno però coltiva il sogno che il destino si possa cambiare; costerà fatica e dolore, ma val la pena tentare.

Tratto dall’omonimo romanzo storico, uno dei più grandi successi editoriali della svizzera italiana dell’ultimo decennio, l’adattamento radiofonico de “Il ladro di ragazze”, è una di quelle storie che abbiamo sempre pensato ambientate altrove. Un grande sforzo produttivo targato audiofiction RSI che porterà, in 15 episodi, a vivere un mondo che non avremmo mai immaginato nostro. Un “film per le orecchie” che in un crescendo di continui colpi di scena, tradimenti, omicidi e con un sound design d’eccellenza, racconta dell’epica resistenza degli ultimi e della loro vendetta.

con Matteo Carassini, Moira Albertalli, Claudio Moneta, Daniele Ornatelli, Margherita Coldesina, Massimiliano Zampetti, Dario Sansalone, Diego Pitruzzella, Luca Maciacchini, Jasmin Mattei, Riccardo Pumpo, Margherita Saltamacchia, Roberta Fossile, Giorgio Ginex, Laura Zeolla, Federico Caprara, Davide Gagliardi, Mirko D’Urso, Nicolas Joos, Roberto Regazzoni, Rocco Schira, Matias Britos
Editing, sonorizzazione e presa del suono: Thomas Chiesa
Produzione: Francesca Giorzi

Il ladro di ragazze

Dall’omonimo romanzo di Carlo Silini - Adattamento e regia di Flavio Stroppini

  • 04.12.2023
  • 07:00

Correlati

Ti potrebbe interessare