Credit Suisse
Il mondo là fuori

Credit Suisse, storia di un mito in cerca di un futuro

La banca deve affrontare un piano di ristrutturazione che ha il sapore di un piano di salvataggio. Cosa è successo all'istituto fondato nel 1856 da Alfred Escher? Come ha fatto la seconda banca svizzera a finire sull’orlo del fallimento?

  • Keystone
  • 11.11.2022
  • 20 min
Disponibile su
Scarica

Credit Suisse sta affrontando il suo peggior momento di sempre. Ci si interroga perfino sulla sua sopravvivenza. Il mondo finanziario osserva e attende. I clienti hanno paura, alcuni addirittura se ne sono andati, portando con sé i loro soldi. Il 27 ottobre i vertici di Credit Suisse hanno proposto un piano di ristrutturazione che al sapore di un piano di salvataggio.
Ma come è potuto succedere? Come ha fatto la seconda banca svizzera ad arrivare sull’orlo del fallimento? Credit Suisse creata nel 1856 da Alfred Escher è uno dei miti fondanti della Confederazione Svizzera.
Ne parliamo nella nuova puntata de “Il mondo là fuori” con Marzio Minoli, della redazione economica dell’Info RSI che ci spiega quali sono gli errori commessi da Credit Suisse negli ultimi 10 anni, quali le colpe dei suoi vertici e se ci sono le premesse per rilanciare la banca.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare