L'invenzione dell'automobile si colloca alla fine dell'Ottocento, ma è nel Novecento che comincia a diffondersi nella società. Dal momento della sua nascita, l'industria automobilistica è stata in costante evoluzione e ha condizionato in modo sensibile l'economia, le abitudini generazionali e tutta la società.
Automobilismo, che passione!
Il saltamartino, 25 febbraio 1970
Fondato negli anni Cinquanta e intitolato a Giovanni Agnelli, il Museo Nazionale dell'Automobile di Torino è tra i più importanti e antichi musei del settore. Nel 1970 il Gruppo Ticino Veicoli d'Epoca si è recato a Torino per visitarlo.
Il museo dell'automobile di Torino
Amichevolmente, 10 maggio 1970
L'invenzione dell'automobile ha rivoluzionato il secolo scorso, portando conseguenze da un profilo psicologico, tecnico ed ecologico. L'auto ha introdotto un nuovo sistema di mobilità, che per la prima volta diventa individuale, assurgendo a simbolo del nuovo modello di sviluppo basato sui consumi.
L'auto, personaggio del nostro secolo
18 febbraio 1972
Oggi viene definita auto d'epoca una vettura uscita dal concessionario prima del 1990, che si trova ancora in buone condizioni. Sono pezzi da collezione, veicoli che incarnano lo spirito dell'epoca che li ha creati. Per molti appassionati il fascino delle auto d'epoca sta soprattutto nel restauro e nella condivisione di questa passione attraverso esposizioni e raduni.
Auto d'epoca in mostra a Lugano
Il Quotidiano, 21 settembre 1987
Il Salone dell'Automobile di Ginevra riunisce addetti ai lavori e appassionati del settore da tutto il mondo fin dal 1905. Ogni edizione è stata contraddistinta da novità e curiosità del mondo automobilistico.
Il 37. Salone dell'Automobile di Ginevra
Prisma, 17 marzo 1966
Il 40. Salone dell'Automobile di Ginevra
Amichevolmente, 15 marzo 1970
Il 43. Salone dell'Automobile di Ginevra
Amichevolmente, 18 marzo 1973

Il 58. Salone dell'Automobile di Ginevra
Il Quotidiano, 4 marzo 1988
Con la diffusione capillare delle automobili, si è moltiplicato il numero di furti delle quattro ruote. Attraverso questo filmato, realizzato in collaborazione con la Polizia Cantonale, si voleva sensibilizzare il pubblico su questa tematica.

La prevenzione dei furti di automobili
17 Polizia, 6 dicembre 1968